A- A+
Economia
Softbank valuta il trasferimento Vision Fund dal Regno Unito ad Abu Dhabi

Softbank: possibilità di trasferimento ad Abu Dhabi

SoftBank sta valutando la possibilità di trasferire l'unità che gestisce il suo Vision Fund da 100 miliardi di dollari dal Regno Unito ad Abu Dhabi. Lo rivela il Financial Times, citando fonti vicine alla conglomerata tecnologica nipponica. La decisione è stata discussa per diverse settimane all'interno della società e sarebbe guidata da una serie di ragioni, tra cui il desiderio di risparmiare sulle tasse e di avvicinarsi a uno dei principali finanziatori del fondo, il Mubadala Sovereign Investment Vehicle di Abu Dhabi, che ha investito 15 miliardi di dollari nell'istituto. 

Un tale cambiamento, secondo le fonti, porrebbe una certa distanza tra SoftBank Investment Advisers, l'unità creata alla fine del 2016 per gestire il Vision Fund, e le autorità britanniche di supervisione. Unity, che impiega circa 400 persone, è attualmente registrata nel Regno Unito e gestita da una residenza a Mayfair, nel centro di Londra. Nell'ambito dei colloqui, Rajeev Misra, a capo del Vision Fund da Londra, starebbe valutando la possibilità di trasferire la sua residenza principale ad Abu Dhabi. Secondo le fonti, Misra si è recato recentemente nell'Emirato del Golfo in cerca di case e scuole per la sua famiglia. Le fonti ritengono che la probabilità che accada qualcosa è bassa e che probabilmente alla fine la sua famiglia non si muoverà da Londra. Le fonti ritengono che la principale ragione per cui si sta valutando il trasferimento è legata al tentativo della conglomerata di pagare un'aliquota fiscale significativamente inferiore al 19% per i profitti registrati dalla Sbia. L'aliquota che si paga negli emirati per questa imposta è attualmente intorno allo zero. Sbia non ha rilasciato commenti. 

Commenti
    Tags:
    softbanktrasferimentoregno unitoabu dhabi




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.