Economia
Sorgente Group, sottoscritto accordo preliminare per l'acquisto di Quorum Sgr dal Gruppo Gallotti
Sorgente Group ha sottoscritto un accordo preliminare con il Gruppo Galotti per l'acquisto di Quorum Sgr, società che gestisce quattro fondi immobiliari con 250 milioni circa di asset under management. La chiusura definitiva dell'accordo è subordinata all'autorizzazione della Banca d'Italia alla quale Sorgente Group si è impegnata a sottoporre un piano industriale per il rilancio della SGR. Attraverso quest'operazione, Sorgente Group, guidata da Valter Mainetti, punta ad ampliare l'attività di gestione a fondi d'investimento immobiliari di tipo opportunistico.
Quorum Sgr si affiancherà così a Sorgente Sgr che dal 2001 ha lanciato 28 fondi immobiliari per un totale di 2,8 miliardi di asset under management. Gli immobili dei fondi Quorum sono prevalentemente ad uso direzionale e distribuiti essenzialmente in tre regioni: Lazio, Trentino Alto Adige e Lombardia dove il fondo Q2 è proprietario di un'area di sviluppo di tipo residenziale nella zona di Milano Lambrate. Sorgente Group opera con tre holding, Sorgente Group Spa (Italia), Sorgente Group of America Corp. (USA) e Sorgente Group International Holding Ltd (UK), nel settore degli investimenti e della finanza immobiliare. Le società immobiliari, finanziarie e di servizi immobiliari sono 60 (situate in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo, Usa e Brasile).
Nell'ambito del Gruppo, il patrimonio immobiliare posseduto dai fondi e dalle società controllate, sommato a quello gestito - al 31 dicembre 2014 - è di oltre 5 miliardi di euro. Tra le operazioni più significative vanno ricordate, nel 2005 l'acquisto, attraverso il Fondo Michelangelo, di una partecipazione di maggioranza relativa nella proprietà del Chrysler Building. La posizione nell'immobile è stata ceduta nel 2008. Tra il 2005 e il 2009 il Fondo Michelangelo ha rilevato la maggioranza del grattacielo Flatiron Building a New York. Nel 2009 il Fondo Donatello, Comparto David, ha acquisito la Galleria Colonna di Roma, ridenominata Galleria Alberto Sordi e nel 2012 Queensberry House di Londra - ceduta a gennaio 2015. Nel 2012 il Gruppo ha acquisito il Fine Arts Building di Los Angeles e nel 2013 il Clock Tower Building di Santa Monica.