A- A+
Economia
SPAXS: Corrado Passera presenta il Piano strategico al 2023 della nuova banca

Investor Presentation SPAXS: presentato oggi il Piano Strategico 2018-2023 della nuova banca che nascerà dalla Business Combination di SPAXS con Banca Interprovinciale

SPAXS presenta oggi il piano strategico 2018-2023 della nuova banca specializzata nel mercato delle PMI italiane e caratterizzata da un business model fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico.

La nuova banca nascerà dalla Business Combination con Banca Interprovinciale S.p.A., soggetta all’approvazione di Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea - il cui iter autorizzativo è in corso – che verrà sottoposta all’Assemblea degli Azionisti di SPAXS convocata per il prossimo 8 agosto 2018 in prima convocazione e il giorno 31 agosto 2018 in seconda convocazione.

La nuova banca opererà attraverso tre divisioni tra loro sinergiche focalizzate in specifici segmenti di mercato dinamici, profittevoli, di dimensioni rilevanti e oggi scarsamente serviti dagli operatori tradizionali: (i) impieghi alle PMI ad alto potenziale ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); (ii) Non Performing Loans (NPL) corporate, assistiti da garanzia e senza garanzia; (iii) banca diretta digitale per la clientela retail e corporate.

Investor Presentation SPAXS: le dichiarazioni di Corrado Passera, Presidente esecutivo di SPAXS

Corrado Passera, Presidente esecutivo di SPAXS, ha dichiarato: "Con una squadra di persone competenti e appassionate stiamo costruendo una banca imprenditoriale e, speriamo, utile al nostro Paese. Si concentrerà su settori molto grandi e non sempre serviti adeguatamente come il credito alle PMI con potenziale, ma con rating basso e si propone di diventare un operatore leader nel settore dei corporate NPL, unsecured e secured. Offriremo inoltre servizi di banca diretta a famiglie e imprese ad oggi ancora non disponibili nel nostro Paese".

Nel suo intervento, Passera ha sottolineato che si tratta di un progetto che può chiamarsi “fiducia nell’Italia”, poiché si concentra sulle PMI, che costuituiscono la struttura fondamentale del Paese: "Da un lato le PMI performing che potrebbero fare di più, dall’altro le PMI che hanno il potenziale per tornare ad essere performing. La nostra sarà una banca specializzata e con un nuovo paradigma. Questa è l’essenza della prossima fase del settore bancario, perché quattro forze stanno totalmente cambiando il settore: le tecnologie digitali, l’ingresso di nuovi operatori, le regole sempre più stringenti che hanno reso più difficile fare banca e le politiche monetarie, che hanno reso non sostenibile gran parte dell’attività creditizia. E’ quasi certo che le banche che non avranno capacità di usare i nuovi strumenti in maniera adeguata avranno difficoltà. Ci dovranno essere, quindi, operatori nuovi costruiti intorno ai bisogni di particolari segmenti. Vogliamo costruire una banca che abbia vantaggi competitivi rispetto agli altri soggetti: tra l’altro, abbiamo scelto di non avere nessun vincolo con il passato e di essere completamente digitali. Si tratta di una piattaforma aperta, con un mix di prodotti proprietari e di terzi".

Investor Presentation SPAXS: la video-intervista a Corrado Passera

Passera ha aggiunto: "La nuova banca si avvarrà di persone con lunga esperienza sia bancaria che industriale e delle migliori tecnologie disponibili. Altri vantaggi competitivi saranno certamente costi operativi e tempi di risposta più bassi di quelli tipici di molti operatori tradizionali e costo del capitale più basso di quello di molti nuovi operatori. Una banca senza legacy che si propone di interpretare al meglio il profondo cambiamento che sta avvenendo nel settore bancario. Per essere operativi da subito abbiamo acquistato Banca Interprovinciale, certamente una delle migliori banche italiane nella sua categoria. Abbiamo preparato un Piano Strategico ambizioso ma fattibile - e che può avvalersi di qualche ulteriore riserva - che oggi presentiamo alla comunità finanziaria e che sottoporremo a breve ai nostri azionisti che hanno avuto fiducia in noi e che vedranno sempre gli interessi del management e degli sponsor allineati con i loro”.

Tags:
spaxscorrado passeraspaxs corrado passerabanca interprovincialespaxs nuova banca
S
i più visti
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente


casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.