A- A+
Economia
Spread in calo a 255 dopo i dati Istat. Borsa +0,4% e +19,4 da inizio 2019
L'ingresso della Borsa di Milano in Piazza Affari.

Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude in calo a 255 punti dopo Pil - Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude in calo a 255 punti, contro i 260,1 punti dell'apertura. Il rendimento del decennale e' a 2,563%. Il differenziale e' sceso dopo che l'Istat ha certificato che non siamo in recessione visto che il Pil nel I trimestre e' cresciuto dello 0,2%.

TIMIDO RIALZO A PIAZZA AFFARI - Nonostante i deludenti indicatori cinesi su manifatturiero e servizi, che hanno favorito le vendite sul settore minerario e fatto da freno per gran parte della seduta, le Borse europee hanno chiuso in positivo l'ultima seduta di aprile pur di fronte a una Wall Street fiacca dopo i conti di Google (-8% la holding Alphabet) e i continui record dei giorni scorsi. Piazza Affari e' stata la migliore (0,4%), sostenuta anche dal rialzo a sorpresa del Pil nel I trimestre, confermando cosi' il primato da inizio anno rispetto agli altri indici europei: +19% circa nel primo quadrimestre a fronte del 16% dello Stoxx600 Europe). Piatte oggi Francoforte e Parigi, in risalita Madrid dopo il calo post voto, in rosso Londra. Il paniere delle big di Piazza Affari e' stato guidato da Ferragamo(+2,9%), grazie a una raccomandazione d'acquisto di MainFirst, e da Prysmian(+2,5%). Bene Juventus(+2,5%) e Atlantia (+2,2%) in attesa di capire le evoluzioni del caso Alitalia. In evidenza anche Enel (+1,5%). Giu' ancora Saipem (-1,8%). Tra i bancari dietrofront di Mediobanca (-1,4%) penalizzata da un report di Akros. Tonfo del 5% per Salini Impregilo sulla revoca di due commesse in Polonia. Rimbalzo del petrolio a 72,2 dollari al barile nel Brent luglio e a 63,5 nel Wti giugno. Euro/dollaro tornato sopra 1,12 a 1,1203 dopo i dati sul Pil dell'eurozona.

Nell'asta di Btp a 5 anni l'importo collocato è stato di 2,5 miliardi con un rendimento salito di un punto all'1,72%: buona la domanda pari a 3,8 miliardi (rapporto di copertura 1,52). Infine sono stati assegnati tutti i 3,5 miliardi di Btp a 10 anni offerti a un tasso del 2,59%, in calo di 2 punti sull'ultima asta di questo tipo, con una domanda di 4,18 miliardi. 

Commenti
    Tags:
    btpasta btp tesoroasta cct tesoro




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.