Manovra, Letta incassa la fiducia. "1,3 mld di detrazioni per la casa"
Via libera dell'aula della Camera alla fiducia posta dal governo sulla legge di stabilita'. I si' sono stati 350, i no 196, 1 astenuto.
L'utlima grana per il governo Letta era arrivata da uno schieramento trasversale cui appartengono i sindaci di ogni colore e partito. I Comuni hanno lamentato pesanti tagli e minacciato di fare causa allo Stato. Adesso pare che il governo abbia corretto il tiro. Il ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, ha confermato quanto ipotizzato da Enrico Letta: è in arrivo un nuovo decreto per correggere le detrazioni alla Tasi per le famiglie previste nella legge di stabilità e coprire il mancato gettito ai Comuni di circa 1,2-1,3 miliardi. Il provvedimento, ha spiegato il ministro, "servirà a dare flessibilità all'aliquota della Tasi per fare le detrazioni alle famiglie".
In attesa del voto in aula, Fabrizio Saccomanni difende la "sua" legge: "La Stabilità rappresenta un punto di inversione rispetto alle finanziarie del passato", ha dichiarato il ministro dell'Economia in un'intervista a Radio1. "I saldi sono rimasti invariati", ha spiegato il ministro dellEconomia Saccomanni, convinto che "siamo vicini alla fine del tunnel".