Star7, Argos Fund acquista il 75% del capitale da Dante e Star Ag
Gli azionisti di riferimento di Star7, Dante e STAR AG, hanno sottoscritto un accordo con Argos Fund per la cessione del 75,0% del capitale della societa’ a un veicolo riconducibile al fondo di private equity, con contestuale reinvestimento di parte dei proventi nell’operazione. Il corrispettivo e’ pari a 11,90 euro per azione, cum dividendo, valore che incorpora un premio di circa il 50% rispetto alla media ponderata dei prezzi degli ultimi sei mesi.
In caso di distribuzione di dividendi prima del closing, il prezzo sara’ rettificato per un importo equivalente. A valle del perfezionamento dell’operazione, l’acquirente promuovera’ un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni in circolazione allo stesso prezzo, finalizzata al delisting da Euronext Growth Milan. L’accordo prevede inoltre la convocazione dell’assemblea per deliberare modifiche statutarie legate al diritto di acquisto e la possibile distribuzione di un dividendo fino a un massimo di 20 milioni di euro, subordinatamente all’erogazione di un finanziamento a favore della societa’.
Il closing e’ subordinato alle consuete condizioni sospensive, tra cui le autorizzazioni Antitrust e Golden Power. Lorenzo Mondo e’ confermato amministratore delegato e guidera’ la nuova fase di sviluppo, sostenuta da investimenti in innovazione tecnologica e integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi e nei servizi del gruppo. Argos, operatore europeo indipendente di private equity con oltre 2,3 miliardi di euro di asset under management, investe in societa’ di medie dimensioni con ticket tra 15 e 100 milioni di euro e opera attraverso strategie mid-market e climate.

