A- A+
Economia
Stellantis, 100 milioni per i camion elettrici in Uk.Presto il bis sui ricambi
Carlos Tavares
Lapresse

A due giorni dall’Electrification Day (8 luglio 2021), il giorno in cui Stellantis svelerà parte dei suoi piani per l’elettrificazione dei marchi e alcune strategie per il futuro in tema di batterie, accumulatori e sostenibilità, il Ceo Carlos Tavares investe 100 milioni di sterline nell'impianto Vauxhall di Ellesmere Port, con il quale lo stabilimento entrerà in una nuova era della produzione di veicoli elettrici. 

Ellesmere Port sarà il primo stabilimento del colosso automobilistico nato dalla fusione fra Fca e Peugeot, in cui, entro la fine del 2022, saranno prodotti veicoli commerciali e per il trasporto passeggeri totalmente elettrici a batteria dei marchi Vauxhall, Opel, Peugeot e Citroen, destinati al mercato interno e all'esportazione.

La produzione di veicoli elettrici è un ulteriore passo per seguire la decisione del governo britannico di cessare la vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2030. L'investimento frutterà le azioni volte al miglioramento delle prestazioni, rese possibili dalla collaborazione tra l'azienda, il sindacato Unite the Union e i dipendenti. La volontà di Stellantis di assicurare un futuro sostenibile a Ellesmere Port ha ricevuto il pieno sostegno del governo britannico, del consiglio dell'autorità combinata del Cheshire West e Chester, del partenariato di imprese locali del Cheshire e Warrington e del Chester College.

"L'orgogliosa tradizione di Ellesmere Port nella produzione di automobili continuerà per molti anni a venire grazie agli investimenti di oggi. La decisione di Stellantis di raddoppiare il proprio impegno in questo sito è un chiaro voto di fiducia nel Regno Unito come uno dei migliori luoghi a livello globale per una produzione automobilistica competitiva e di alta qualità", ha detto Kwasi Kwarteng, segretario di Stato britannico per le imprese, l'energia e la strategia industriale. Concetto ribadito da Tavares, secondo cui "la sostenibilità va garantita attraverso il miglioramento delle prestazioni e questo investimento di 100 milioni di sterline dimostra il nostro impegno a favore della Gran Bretagna e di Ellesmere Port".

Stellantis ha anche annunciato l'intenzione di considerare un ulteriore investimento nello stabilimento di Ellesmere Port con la creazione di un nuovo centro di distribuzione ricambi per il Regno Unito. Costruito nel 1962, il prossimo anno lo stabilimento di Ellesmere Port festeggerà il 60° anniversario. La Vauxhall Viva è stata la prima autovettura prodotta nello stabilimento, nel 1964. Da allora a Ellesmere Port sono state prodotte varie generazioni di Vauxhall Viva, la Vauxhall Chevette e quindi tutte le generazioni di Vauxhall e Opel Astra. In totale, a partire dal 1964, nello stabilimento sono stati prodotti 5,2 milioni di veicoli.

Commenti
    Tags:
    stellantiscarlo tavaresvauxhall




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.