A- A+
Economia
Stellantis al vertice Ue per vendite trimestre. Stop produzione Melfi a maggio
Advertisement

Stellantis conquista, con una quota complessiva di mercato del 23,6%, il vertice delle vendite globali europee fra autovetture e veicoli commerciali leggeri nel primo trimestre dell'anno. "In un contesto di crescita moderata del mercato europeo del 3,8% i risultati di Stellantis sono decisamente migliori, registrando un incremento delle vendite del 10,8% anno su anno, un numero di veicoli immatricolati pari a 854.151 su un totale di 3.619.749 veicoli nel mercato europeo e una performance complessivamente positiva per l'intera gamma di marchi", sottolinea l'azienda. Nonostante i risultati positivi delle vendite Stellantis ha chiuso negativamente la giornata a Piazza Affari con un calo del 3,8%. 

Intanto, il gruppo fermerà l'intera produzione dello stabilimento di Melfi, in Basilicata, dal 3 al 10 maggio, a causa della bassa domanda causata dalla crisi del Covid-19 e dalla carenza di semiconduttori. Lo ha riferito il segretario regionale della Uilm Basilicata Marco Lomio. A Melfi, uno dei maggiori stabilimenti di Stellantis in Italia, il quarto produttore mondiale di automobili assembla le Jeep Renegade e Compass e la Fiat 500X. Lomio spiega che la ragione principale alle base del fermo produttivo è la carenza di chip semiconduttori. "È il problema più grave", ha detto.

"Non è escluso che durante il mese di maggio ci siano ulteriori fermi di turni, perché il problema è sempre più grosso e sempre più difficile da gestire".Un portavoce di Stellantis ha confermato lo stop produttivo, dovuto sia alla questione dei semiconduttori sia alla debolezza della domanda di mercato, aggiungendo che gli oltre 7.000 lavoratori dello stabilimento di Melfi saranno messi in cassa integrazione per il periodo. Quest'anno la produzione dello stabilimento è stata interrotta numerose volte, incluso un altro fermo totale all'inizio di questo mese. I sindacati temono che Stellantis possa ridurre permanentemente la capacità a Melfi attraverso la chiusura di una delle due linee, nel tentativo del gruppo automobilistico di ridurre i costi produttivi in Italia.

Commenti
    Tags:
    stellantisstellantis vendite trimestrestellantis melfi produzione
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.