A- A+
Economia
Supermercati, Esselunga e Eurospin battono tutti. Il report Mediobanca

Sono i discount della catena Eurospin i supermercati cresciuti di piu', sia in termini di fatturato che di punti vendita, nel quinquennio 2010-2014. E' quanto emerge da un rapporto dell'area studi di Mediobanca sui maggiori gruppi italiani della grande distribuzione organizzata alimentare. I ricavi delle sei societa' esaminate sono aumentati, complessivamente, dell'1,5% tra il 2010 e il 2014, nonostante una battuta d'arresto nell'ultimo anno (-1%). In termini di incremento delle vendite, il record va a Eurospin Italia (+48,7%) seguita, a distanza, da Esselunga (+10,7%), gli unici due gruppi ad essere cresciuti anche nel 2014 (rispettivamente +6,3% e +1,2%).

All'opposto, sono in caduta i ricavi dei gruppi francesi: Carrefour ha perso in 5 anni il 19,1% (-3% nel solo 2014) e l'aggregato Auchan-Sma il 13,7% (-6,5% nel 2014). In valori assoluti, il gruppo piu' grande e' l'aggregato delle 11 maggiori Coop (11,2 miliardi di fatturato nel 2014) seguite da Esselunga (6,86 miliardi); i ricavi di Eurospin si sono attestati invece a 4,1 miliardi di euro.

Eurospin Italia e' una catena controllata con quote paritetiche del 25% dalla cooperativa Dao di Lavis (provincia di Trento), dalla Migross della famiglia veronese Mion, dalla Shop dei Pozzi (supermarkets Dugan) e da Vega, cooperativa di dettaglianti attiva in Veneto e Friuli. Partita da 2,7 miliardi di fatturato nel 2010 e' riuscita in cinque anni a portarsi a ridosso dei ricavi realizzati in Italia dai giganti francesi (4,5 miliardi Auchan, 4,6 miliardi Carrefour). Vanta una capillare presenza sul territorio se si considera che, con 1.003 punti vendita (163 in piu' in cinque anni), si posiziona dietro a Auchan (1.875) e Carrefour (1.158) ma davanti alle Coop (802, 173 in meno rispetto al 2010) e a Esselunga (sostanzialmente stabile nel quinquennio con i suoi 149 punti vendita).

Il gruppo dei supermercati di Bernardo Caprotti - segnala l'area studi di Mediobanca - si conferma il piu' efficiente, con 16 mila euro di vendite per metro quadro nel 2014, ma Eurospin lo batte per redditivita'; Esselunga e' invece 'regina' degli utili (1,1 miliardi in cinque anni) davanti ancora a Eurospin (550 milioni) e alle Coop (53 milioni).

Tra i punti di forza della catena dei discount del nord-est c'e' il veloce riciclo del magazzino (17,5 giorni), il rapido pagamento dei fornitori (67 giorni) e, soprattutto, la bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del fatturato, meno della meta' della media degli altri operatori).

Nei mille punti vendita di Eurospin lavorano infatti 6.333 persone; Esselunga ne impiega piu' di 21 mila per soli 149 supermercati e le coop oltre 52.600 con circa 800 negozi. In termini di quote di mercato, infine, in vetta restano le Coop (15%) seguite da Conad (11,7%), Selex (9,4%), Esselunga (8,7%), Auchan (7,2%), Carrefour (6,2%) ed Eurospin (4,9%).

Tags:
supermercatimediobanca gdoesselungaeurospincoopauchan





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.