A- A+
Economia
Sussidi, negli Usa le richieste raggiungono i minimi da inizio pandemia
Joe Biden
Lapresse

La scorsa settimana il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidi di disoccupazione è sceso ai minimi di 17 mesi, e quindi dall'inizio della pandemia, indicando un altro mese di robusta crescita dell'occupazione, sebbene l'aumento delle infezioni da Covid rappresenti un rischio per la ripresa del mercato del lavoro.

Le domande per le indennità statali di disoccupazione sono scese di 29.000 unità a 348.000 nella settimana terminata il 14 agosto, secondo i dati diffusi dal il Dipartimento del Lavoro. Il quarto calo settimanale consecutivo ha spinto le richieste al livello più basso da metà marzo 2020, quando sono stati imposti stop delle attività per arginare i contagi della prima ondata del Covid. Il dato è la dimostrazione che le imprese americane continuano ad assumere nonostante il diffondersi della variante Delta del virus.

I mercati però al momento restano in rosso, con i listini europei e la Borsa di New York appesantiti dalle minute della Fed di ieri e dal deludente dato sull’attività manifatturiera regionale elaborato dalla Fed di Filadelfia, in calo per il quarto mese consecutivo e che si è attestato ad agosto a 19,4 punti, in calo rispetto ai 21,9 punti di luglio.

Gli economisti avevano previsto 363.000 domande. Le richieste sono diminuite dal record di 6,149 milioni raggiunto all'inizio di aprile 2020, ma restano al di sopra della fascia di 200.000-250.000 che è considerata coerente con condizioni sane del mercato del lavoro. Le richieste sono diminuite, con i datori di lavoro che "si aggrappano" ai loro impiegati nel bel mezzo di una carenza di manodopera, con le vaccinazioni che stanno consentendo all'economia di riaprire completamente. Più della metà della popolazione Usa è stata completamente vaccinata contro il Covid.

Le richieste hanno riguardato il periodo in cui il governo ha esaminato gli stabilimenti aziendali per la parte dei libri paga non agricoli nel rapporto sull'occupazione di agosto. Con richieste inferiori a 400.000, la crescita dei salari probabilmente è rimasta forte dopo che l'economia ha creato ben 943.000 posti di lavoro a luglio. Ma con la variante Delta le infezioni da Covid sono in aumento.

Commenti
    Tags:
    sussidistati unitipandemia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.