L'azienda altoatesina Thun debutta nel mondo dei gioielli alleandosi con la danese Trollbeads, partnership siglata per realizzare bracciali componibili. Un prodotto che unisce l'argento e il vetro lavorati a mano con le icone caratteristiche del marchio Thun: farfalle, coccinelle, orsacchiotti.
"Vogliamo diventare più grandi, più internazionali", spiega Francesco Pandolfi, ceo dell'azienda fondata a Bolzano nel 1950. Il lancio della nuova collezione è in programma per l'autunno e rientra in una strategia che al centro mette proprio le intese tra marchi diversi, processo accelerato dalla situazione sanitaria ancora in corso.
"Abbiamo un mercato in evoluzione: lo si può leggere in maniera preoccupata od opportunista", dice Pandolfi. Di certo "non siamo più nel mondo degli anni Ottanta e Novanta, dove siamo cresciuti e dove prevaleva una logica di competizione, ognuno lottava per acquisire le quote dell'altro. Adesso la normalità, la nuova normalità, è la collaborazione". Il motto è insomma "guardare avanti", anche se, sottolinea il chief brand officer di Thun, Francesco Spanedda, "ci vuole coraggio. E Thun ne ha".
I bracciali Thun by Trollbeads saranno nei negozi, distribuiti da entrambe le reti commerciali, da fine settembre, e saranno gioielli che "si caratterizzano, oltre che per il raffinato design, anche per la qualità dei materiali e per essere sapientemente lavorati a mano. I beads in argento 925, sono creati artigianalmente utilizzando l'antica tecnica orafa della cera persa. I beads in vetro, lavorati a mano, racchiudono minuziosi dettagli e infinite sfumature di colori".
Tonalità che, come le icone, saranno proprio quelle del mondo Thun. Non è questa la prima collaborazione avviata dall'azienda, che aveva già stretto partnership con Disney, Warner Bros e Ovs. Il vicepresidente Simon Thun si dice “contento, come imprenditore, di fare parte di questo tempo" perché "dinamico". Il segreto sta nell'essere "abili interpreti del cambiamento". Ed è così che dagli oggetti decorativi, l'angelo in primis, e dal mondo della ceramica, si è passati alla cucina e alla porcellana.
Con l'emergenza coronavirus l'azienda, che conta 860 dipendenti e mille punti vendita, si è diversificata ulteriormente, producendo anche mascherine, shopper, igienizzanti. Il mercato italiano "è ancora promettente", dice il ceo di Perlunica srl - azienda distributrice del brand Trollbeads in Italia - Soren Poulsen. La partnership con Thun "è nata prima" che deflagrasse la pandemia ma è proprio questo "il momento in cui si deve pensare a nuove cose". La mission aziendale tuttavia non cambia, e resta per entrambe le aziende "portare creatività, arte ed emozione nella vita delle persone", come sottolinea Spanedda.
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