A- A+
Economia
Titoli Stato: Btp 50 anni un successo, domanda record oltre 17 mld

Sono circa 200 gli investitori che hanno partecipato alla riapertura via sindacato del Btp a 50 anni, per una domanda complessiva pari a oltre 17 miliardi di euro. Lo comunica il ministero dell'Economia, sottolineando che gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo sono stati i principali sottoscrittori con una quota superiore al 35% (in particolare circa il 32% è andato a fondi pensione e assicurazioni mentre circa il 3% è stato assegnato a banche centrali e istituzioni governative). I fund manager si sono aggiudicati circa il 31% dell’emissione, mentre circa il 21% è stato sottoscritto da banche. Infine, agli hedge fund è stato allocato circa il 13%.

La partecipazione al collocamento del titolo, in termini di provenienza geografica, è stata estremamente diversificata ed ha visto una presenza preponderante di investitori esteri (circa l’84%) rispetto a quelli domestici (circa il 16%). Tra gli investitori esteri, più di un terzo del collocamento è stato assegnato ad investitori tedeschi (circa il 35%). Una quota importante è stata allocata ad investitori residenti in Gran Bretagna (circa il 22%). Il resto del collocamento è stato distribuito in larga parte in Europa continentale (circa il 17%), ed in particolare in Francia (4,9%), nei paesi scandinavi (4,3%), in Svizzera (3,6%), in Spagna (2,4%) e presso altri paesi europei per il restante 2,2%. Al di fuori dell’Europa, gli investitori statunitensi si sono aggiudicati circa l’8% dell’emissione, mentre il restante 2% dell’ammontare complessivamente emesso è stato collocato presso investitori asiatici. La transazione è stata effettuata tramite la costituzione di un sindacato di collocamento composto da Citigroup Global Market, Deutsche Bank, Goldman Sachs Int. Bank e UniCredit, che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati coinvolti come co-lead manager dell’operazione.  

Titoli Stato: rendimento Bot annuali negativo dopo oltre un anno

Torna negativo dopo oltre un anno il rendimento dei Bot annuali. Il ministero dell'Economia ha collocato Buoni per 6,5 miliardi di euro, a un rendimento medio ponderato pari a -0,061%, il più basso da maggio 2018. Rispetto all'asta precedente il tasso risulta in calo di 13 centesimi. La richiesta ha raggiunto quota 9,581 miliardi, per un rapporto di copertura pari a 1,47.

Commenti
    Tags:
    titoli statobtp 50 anni




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.