A- A+
Economia
Olimpiadi 2026, il totonomi: spunta Gandini, ex Milan e amico di Giorgetti

Olimpiadi Milano Cortina, via al totonomi per il manager: da Colao a Compagnoni, a Gandini.

I tempi sono stretti. Entro metà luglio il Cio vuole sapere chi sarà a gestire le Olimpiadi invernali del 2026 appena vinte dal tandem Milano-Cortina. Così l'11 luglio si radunerà nel capoluogo meneghino la squadra vincente organizzatrice dopo l'aggiudicazione del Cio a Losanna.

olimpiadi giorgetti zaia fontana
 

La casella principale da riempire (entro fine luglio o al massimo a inizio settembre) della struttura che dovrà dar vita ai giochi è quella dell'amministratore o del direttore generale a seconda della governance che verrà adottata. Una casella per cui serve un manager esperto, capace di gestire il miliardo di euro che il Cio accrediterà a Lombardia e Veneto ed appassionato di sport. 

I nomi che circolano sono quelli Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Rcs e Vodafone, manager spesso accostato a diversi incarichi di prestigio e il cui nome è stato fatto dal Corriere della Sera, quello di Deborah Compagnoni, più volte oro olimpico e moglie di Alessandro Benetton e quello di Umberto Maria Gandini. Nominativo fatto dal quotidiano La Verità, ex Fininvest, Milan e Roma molto in sintonia con il plenipotenziario sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, l'uomo di punta nella gestione del comitato olimpico in abbinata con Giovanni Malagò e gli altri attori istituzionali come Regione Veneto e Lombardia e i comuni di Milano e Cortina.

Gandini, scrive il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, è considerato uno dei massimi esperti di sport , nello specifico il calcio, con una rete di contatti nazionali e internazionali di altissimo profilo. 

Commenti
    Tags:
    totonomi olimpiadiolimpiadiolimpiadi 2016olimpiadi invernaliolimpiadi invernali 2016olimpiadi milano cortina




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.