A- A+
Economia
Tria stronca Salvini sulla manovra trumpiana. "Ue, sicuro di un accordo"


Tuttavia, ai finanzieri preoccupati per le fibrillazioni nelle relazioni tra i due partiti di governo e per una prospettiva di incertezza sullo stato dei conti pubblici, Tria ha invitato a guardare anche altrove a "ciò che accade in Europa, perchè parte della situazione macroeconomica dipende da ciò che facciamo noi e parte da cio' che fanno attorno a noi". Il deficit va valutato nel contesto del rallentamento dell'economia.

Tria moscovici ape 2
 

La situazione potrebbe migliorare per tutti se la Germania, "che ha spazio di bilancio superiore a quello dell'Italia per sostenere la domanda, adottasse una politica fiscale più espansiva". Tria non ha fornito nuovi dati rispetto a quelli noti: "La nostra politica di bilancio è molto prudente se la consideriamo nel contesto della situazione economica complessiva". Da un lato, "vogliamo rispettare le regole di bilancio europee, per ragioni comprensibili non vogliamo creare problemi in Europa in una situazione in cui dobbiamo discutere anche alcuni cambiamenti nella politica di bilancio generale dell'Europa e poi dobbiamo agire per rafforzare la fiducia degli investitori europei sulla situazione finanziaria in Italia". 

Tria ha indicato che l'Italia non ha problemi sulle emissioni di debito pubblico: "Abbiamo già finanziato circa metà di quanto abbiamo bisogno per il 2019, come sempre dobbiamo emettere un grande ammontare di debito sovrano e spalmiamo le emissioni lungo l'intero anno, impossibile concentrare tutto all'inizio dell'anno. La domanda, poi, è soddisfacente", ha concluso Tria. Dati i rendimenti "è abbastanza facile". Cio' dimostra che "il nostro debito è totalmente sostenibile, la nostra posizione finanziaria esterna è molto buona, il nostro debito è sicuro". 

Commenti
    Tags:
    giovanni triaeuromoneyprocedura d'infrazione debito eccessivotriatria newstria salvininews tria ministrogiovanni tria newstria e salvinitria flat taxtria su flat taxtria legge bilancio




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.