Turismo, l'Italia fa gola a tutta Europa: Milano la preferita dagli inglesi - Affaritaliani.it

Economia

Turismo, l'Italia fa gola a tutta Europa: Milano la preferita dagli inglesi

di Lorenzo Goj

Il turismo europeo, nel mese di agosto, è ripartito meglio delle aspettative superando addirittura le prenotazioni del periodo prima della pandemia

Turismo, le prenotazioni per le vacanze di agosto 2022 superano l'estate pre-Covid

La ripresa del turismo è pienamente confermata dopo gli ultimi duri anni della pandemia e sembra che la maggior parte delle persone si sia lasciata alle spalle la paura del coronavirus, con una grande voglia di viaggiare e di godersi una meritata vacanza. Secondo Jetcost.it, le ricerche di voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 330% nei primi sette mesi del 2022.

Infatti, le ricerche per le vacanze di agosto 2022 sono già superiori del 30% di quelle dello stesso mese nel 2019. Inoltre, gli utenti passano il 50% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, per trovare l'offerta che meglio si adatta alle loro esigenze.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare ad agosto stanno scegliendo l’Italia. Il clima quasi sempre soleggiato e le tante spiagge a disposizione, il patrimonio culturale, le tradizioni e le feste popolari, così come la ricchissima offerta enogastronomica, i buoni alberghi e le infrastrutture e i prezzi più bassi rispetto ad altri paesi, hanno portato l’Italia a essere il secondo più ricercato per trascorrere queste vacanze, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati affidabili basandosi sulle reali ricerche degli utenti. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante il mese di agosto 2022, indicano che una maggioranza ha optato per destinazioni con una grande ricchezza culturale, oltre a una buona e variegata enogastronomia e a una intensa vita notturna, con Milano e Venezia in particolare.

In questo modo Milano è risultata la città più richiesta dai viaggiatori britannici, la seconda di spagnoli, olandesi e portoghesi, la terza dai francesi e la tredicesima dai tedeschi. Oltre a Milano, anche Venezia è tra le città più ricercate: è la terza scelta per olandesi e portoghesi, la quarta per i britannici, la quinta per i francesi, la settima per i tedeschi e la nona per gli olandesi.