A- A+
Economia
Ucraina, l'Ue sfida Putin: intesa sul tetto di 60 dollari al petrolio russo

Guerra Ucraina e petrolio russo, Von der Leyen: "L'accordo taglierà le entrate di Mosca" 

"L'accordo dell'Ue su un prezzo massimo del petrolio, coordinato con il G7 e altri, ridurrà significativamente le entrate della Russia. Ci aiuterà a stabilizzare i prezzi globali dell'energia, a vantaggio delle economie emergenti di tutto il mondo", ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'accordo sul price cap a 60 dollari al barile per il petrolio russo.  

"I Paesi degl G7 e dell’Ue attueranno un embargo totale al petrolio russo a partire 5 dicembre. Ma dobbiamo assicurare che i Paesi emergenti e in via di sviluppo possano continuare ad avere accesso al petrolio russo a prezzi limitati. Oggi l’Ue e i Paese partner del G7 hanno raggiunto un accordo un price cap sul petrolio dalla Russia. Ha tre obiettivi: il primo, rafforza l’effetto delle nostre sanzioni; secondo, ridurrà ulteriormente le entrate russe; e terzo, allo stesso tempo, stabilizzerà il mercato globale dell’energia perché permette che una parte del petrolio russo possa essere commercializzata e trasportata da operatori Ue a Paesi terzi finché è venduto a un prezzo inferiore al tetto", ha spiegato von der Leyen.

"Quindi di questo price cap beneficeranno direttamente i Paesi emergenti e in via di sviluppo e sarà aggiustabile nel tempo in modo che possiamo reagire agli sviluppi del mercato. Insieme ai nostri partner rimaniamo uniti, fermi nella nostra opposizione all’atroce guerra russa", ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapetrolioucraina





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.