A- A+
Economia
Ucraina, l'Ue sfida Putin: intesa sul tetto di 60 dollari al petrolio russo

Price cap al petrolio russo, i petroliferi scontano l'accordo Ue in Borsa: a Milano giù Tenaris e Eni 

La Borsa di Milano ha chiuso in ribasso come il resto d'Europa, scontanto i dati migliori delle attese del mercato del lavoro statunitense a novembre. In particolare, sono rimasti deboli i petroliferi, condizionati dal prossimo avvio dell'embargo Ue sul petrolio russo. Erg ha perso il 2,03%, Tenaris l'1,65% ed Eni l'1,40%. In difficoltà il settore automotive dopo i dati sulle immatricolazioni di ieri, con Stellantis che ha lasciato sul terreno il 2,05% e Pirelli l'1,22%. Venduta anche Tim (-2,06%). In profondo rosso Moncler (-3,23%). 

Acquisti si sono registrati invece nel comparto del risparmio gestito: Banca Generali è salita del 2,38%, Finecobank dell'1,94% e Banca Mediolanum  dell'1,27%. Miglior titolo dell'indice principale è risultato Amplifon, con un balzo del 3,22%. In vista anche Campari, con un rialzo dell'1,98%.  L'euro ha chiuso in calo, con il dollaro rafforzato dai dati sul mercato del lavoro.

La moneta europea, in difficoltà anche nei confronti dello yen, è stata scambiata a fine seduta in zona 1,0480 contro il biglietto verde e a circa 141,85 rispetto alla controparte giapponese. Infine, lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi ha terminato in flessione. Il differenziale si è attestato a 191 punti, contro i 188 della vigilia, con il rendimento dei Buoni italiani in crescita al 3,77% dal 3,73% precedente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapetrolioucraina





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.