A- A+
Economia
Ue: Italia fra i sorvegliati sul mega-debito. Ma nel 2023 procedura evitabile
Paolo Gentiloni Mario Draghi
Lapresse

Tutto rinviato al primo gennaio 2023 dunque? Non proprio perchè è vero che "la clausola di salvaguardia generale continuerà ad essere applicata nel 2022 e dovrebbe essere disattivata a partire dal 2023" ma "si continuerà a tener conto delle situazioni specifiche dei Paesi". La Commissione europea infatti spiega che "la clausola di salvaguardia generale ha consentito agli Stati membri di adottare misure di spesa e di entrate molto consistenti per ridurre al minimo l'impatto economico e sociale della pandemia. Ha anche permesso loro di coordinare le proprie politiche fiscali in modo più flessibile".

"La decisione di disattivare la clausola generale di salvaguardia va presa nella valutazione complessiva dello stato dell'economia basata su criteri quantitativi, con il livello di attività economica nell'Ue rispetto ai livelli pre-crisi come criterio quantitativo chiave", continuano i tecnici di Bruxelles.

"Sulla base delle previsioni di primavera 2021 della Commissione, l'attività economica pre-crisi (fine 2019) dovrebbe essere raggiunta intorno al quarto trimestre del 2021 nell'Ue nel suo insieme e nel primo trimestre del 2022 nell'eurozona. Sulla base di questa previsione, sussistono le condizioni per la prosecuzione dell'applicazione della clausola generale di salvaguardia nel 2022 e la sua disattivazione a partire dal 2023. Si continuerà a tener conto delle situazioni specifiche del Paese dopo la disattivazione della clausola generale di salvaguardia", conclude la Commissione.

 

Commenti
    Tags:
    raccomandazioni europeeraccomandazioni primavera ue italiadebito/pil italiadeficit/pil italiapaolo gentiloni uemario draghi ue




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.