A- A+
Economia
UniCredit/ Ma quali 7,5 milioni,a Orcel già assicurato assegno fino a 22,5 mln

Se lo chiamano il Cristiano Ronaldo della finanza un motivo ci sarà: colleziona trofei ma soprattutto si fa pagare tanto. Andrea Orcel non si è ancora seduto nel consiglio di amministrazione di Piazza Gae Aulenti ma la sua retribuzione ha già fatto molto discutere. Finora, soprattutto per l’ammontare. Ma Affaritaliani.it ha potuto spulciare la corposa documentazione realizzata in vista dell’assemblea del 15 aprile – che ratificherà l’ingresso di Orcel al timone di UniCredit – e ha scoperto un ulteriore dettaglio. Decisamente non di poco conto.

A pagina 2 dell’allegato 13, “Politica di gruppo dei trattamenti di fine rapporto” si legge (vedi immagine sotto) la seguente frase in merito all’aggiornamento proposto in materia di retribuzioni e tfr. “Le principali caratteristiche dell'aggiornamento proposto sono le seguenti: conferma di tutti i principali termini dell'attuale Politica e in particolare che i pagamenti di fine rapporto, compreso il preavviso, non superano le 24 mensilità della retribuzione complessiva, che la parte di tali pagamenti aggiuntiva al preavviso non supera in ogni caso le 18 mensilità e che il limite massimo dei pagamenti di fine rapporto resta pari a 6 volte la retribuzione fissa, senza possibilità di deroghe. Solo l'importo massimo assoluto viene aumentato da 7,2 milioni di euro a 15 milioni di euro in considerazione del nuovo posizionamento competitivo in termini retributivi, che può arrivare in casi particolari fino al quartile superiore, e dei corrispondenti livelli retributivi espressi dal Peer Group europeo di UniCredit per le posizioni di top management”.

Schermata 2021 04 01 alle 14.33.28
 

La cosa è fondamentale, per un motivo molto semplice. Diversamente dal suo predecessore, Jean Pierre Mustier, il quale aveva abbassato la parte fissa del suo emolumento a 1,2 milioni, Orcel guadagnerà 2,5 di fisso. Dal 2014 Unicredit corrisponde all’amministratore delegato il 200% del fisso in stock option (per Orcel 5 milioni). Quindi, il complessivo del primo anno del banchiere potrà essere di 7,5 milioni.

Oltretutto, come si legge nell’allegato 12 a pagina 15 (vedi immagine sotto) “al fine di favorire l'allineamento degli interessi tra l’amministratore designato e gli azionisti, già nel primo anno nel ruolo, il consiglio di amministrazione ha approvato un award in azioni, che rappresenta l'intera remunerazione variabile per il 2021, pagabile in due tranche, non soggetto a condizioni di performance, malus o claw-back, pur essendo soggetto a requisiti prudenziali minimi al momento del pagamento, permettendogli quindi di essere conforme con le linee guida di gruppo per il possesso azionario”. Tradotto: indipendentemente dai risultati ottenuti verrà corrisposta l’intera parte variabile. E Orcel, a meno di incredibili cataclismi, percepirà sicuramente 7,5 milioni.

Schermata 2021 04 01 alle 14.35.53
 

Ma non basta: il limite di trattamento di fine rapporto che poteva essere corrisposto era sì di sei volte la retribuzione fissa (quindi, 15 milioni per Orcel), ma con un limite di 7,2 milioni. Invece, il tetto viene ritoccato verso l’alto spostando l’asticella, appunto, a 15 milioni. Quindi, solo per prendere l'ufficio in Piazza Gae Aulenti il successore di Mustier si è assicurato in tutto fino a 22,5 milioni di euro. 

Un’ultima notazione: i proxy advisor sono già sul piede di guerra. Non tanto per il nome dell’amministratore delegato, riconosciuto da tutti come un autentico fuoriclasse della finanza, oltretutto con le capacità necessarie per portare avanti la strategia di M&A fondamentale per ridare respiro a UniCredit; piuttosto perché la remunerazione viene definita da Iss “problematica”.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    unicreditandrea orcelceo unicreditbuonuscita unicredit orcelstipendio orcel




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.