A- A+
Economia
UniCredit risparmia 88 mln dalle direzioni. Flex4U , banca sempre aperta su misura

di Andrea Deugeni

Ritorno all'utile (2 miliardi di euro a fine 2014, 6,6 miliardi nel 2018) grazie al recupero della redditività lavorando sia sulla mitigazione del rischio sia sull'accrescimento del margine operativo lordo. Profitti che arriveranno anche da un rigoroso controllo dei costi, a partire dal taglio di 500 filiali al 2018 fino alla riduzione di 8.500 dipendenti di cui 5.700 in Italia e dall'accellerazione del passaggio a una "redditività sostenibile".

unicredit 6
 

 

Come? spingendo su un nuovo modello di servizio della banca commerciale, su investimenti nell'area Central East Europe (mercati in crescita dove UniCredit sta assumendo personale e aprendo filiali), sulla crescita del business a basso impiego di capitale nell' assetmanagement e facendo leva sulle piattaforme comuni del gruppo (come l'area corporate&investment banking).

unicredit 5
 

Sono i punti principali del piano industriale al 2018 di UniCredit appena consegnato dal gruppo guidato da Federico Ghizzoni ai sindacati e presentato (nelle linee essenziali) al mercato l'11 marzo.

Aspetti inediti sono, come spiegato in un'intervista ad Affaritaliani.it dal direttore generale di UniCredit Roberto Nicastro, un progetto di ottimizzazione degli spazi immobiliari in Italia da cui la banca, sulle sole strutture di direzione, conta di generare a regime risparmi per 88 milioni di euro all'anno.

unicredit 4
 

Il lancio, poi, del progetto "FLEX4U" che consente (all'interno di una griglia di soluzioni organizzative prestabilite) ai manager della rete (sia a livello di area sia a livello di filiale) di avere la massima flessibilità nello stabilire l'orario di apertura delle agenzie UniCredit sul territorio, un progetto che inizialmente interesserà 1.600 agenzie su un totale di 3500 circa (scenderanno a un totale di 3.100 a fine piano dalle 4.350 del 2008).

unicredit 7
 

Infine, Ghizzoni e i suoi collaboratori hanno deciso di ridisegnare il layout, in senso innovativo, delle proprie filiali. Un design che rende gli spazi interni più accessibili. Con una novità assoluta per i clienti che verranno accolti in salottini in cui siederanno a fianco del consulente. E non di fronte alla tradizionale scrivania.

unicredit 1
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
unicreditpiano
i più visti
in evidenza
Usa, i Maneskin incantano ancora Show al Saturday Night Live

Il programma più seguito negli States

Usa, i Maneskin incantano ancora
Show al Saturday Night Live


casa, immobiliare
motori
Parte a Empoli Mobilize Share, il nuovo servizio pubblico 100% elettrico

Parte a Empoli Mobilize Share, il nuovo servizio pubblico 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.