UniCredit sbarca su tv e orologi. La banca accelera sull'integrazione filiali-canali digitali
@andreadeugeni
La svolta digitale di UniCredit? Gabriele Piccini l'annuncia alla McLuhan che diceva che "il mezzo è il messaggio". E infatti il banchiere viene a parlarne in una diretta streaming di un quotidiano online. Una vera rivoluzione per la vecchia foresta pietrificata, così come veniva ancora definito pochi anni fa il sistema bancario italiano... |
"UniCredit sta portando avanti da diverso tempo la svolta della multicanalità, andando incontro alla progressiva digitalizzazione dei nostri clienti e offrendo loro, quindi, una banca digitale. Una banca che il cliente può portare sempre con sè".
Lo spiega ad Affaritaliani.it Gabriele Piccini, country chairman Italia di UniCredit in una videointervista nella nostra redazione. Illustrando il modello di banca che ha in testa, ovvero "phygital" e cioè un connubio fra banca fisica che si basa sul network delle filiali, a cui il cliente può "appoggiarsi, ad esempio, per la consulenza e per la richiesta di servizi come mutui e prestiti" e una, invece, presente su dispositivi mobile come smarphone o tablet in cui l'accesso avviene da un canale remoto, il banchiere milanese spiega i contenuti del nuovo progetto Subito-Banca 2. Ovvero lo sbarco di UniCredit sulla televisione e sull'orologio Galaxy Gear, con delle app create ad hoc su cui appare la piattaforma digitale della banca. Iniziativa che il gruppo sta ancora portando avanti in partnership con Samsung (com'è stato a maggio per Subito-Banca 1).

"Con Subito-Banca 1 che riguardava lo sbarco di UniCredit con delle applicazioni apposite su smartphone e tablet, UniCredit ha raccolto 100 mila nuovi clienti in soli due mesi di attività", spiega Piccini che racconta come circa "400 mila clienti ora accedono alla banca solamente attraverso gli smartphone. Numeri importanti che fanno del gruppo di Federico Ghizzoni, "il leader per quanto riguarda il mercato dei clienti attivi sul mobile".

"in più - aggiunge il country chairman Italia di UniCredit - abbiamo lanciato nuovi servizi innovativi come la carta Flexia e il Bilancio Familiare per il controllo della spesa, servizi a cui il cliente può, ad esempio, accedere sugli smartphone in qualsiasi momento e dal salotto di casa propria".
