UniCredit rinnova il programma per le comunità e le Pmi - Affaritaliani.it

Economia

UniCredit rinnova il programma per le comunità e le Pmi

Sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione, uniti a un dialogo costante con le imprese e le comunità su tutto il territorio nazionale. Sono i punti di forza di Unicredit per l'Italia, il programma del gruppo lanciato a marzo per supportare il Paese durante l'emergenza Covid e che oggi si rinnova per affrontare la nuova normalità garantendo il proprio sostegno a imprese, economie locali e con una forte attenzione alle tematiche Esg.

"Quello trascorso - hanno dichiarato Andrea Casini e Remo Taricani, Co-Ceo Commercial Banking Italy - è stato un anno molto complesso per l'economia italiana. Fin dall'inizio della pandemia Unicredit si è messa al tavolo con le istituzioni e l'Abi, dando il proprio apporto di esperienza e supportando le misure governative. Grazie a Unicredit per l'Italia abbiamo agito come facilitatori per la canalizzazione dei crediti e la concessione di finanziamenti-ponte a privati e imprese per favorire la ripartenza".

Le richieste di moratoria, secondo gli ultimi dati disponibili, sono state numerose: più di 77mila alle famiglie (per 5,7 miliardi) e più di 138mila alle imprese (per 18,2 miliardi). A questo si sono aggiunti gli interventi previsti dal Decreto Liquidità per le imprese. 

Unicredit ha erogato più di 13 miliardi a oltre 142mila aziende italiane che hanno presentato le richieste per un finanziamento con garanzia dello Stato. Insieme ai nostri clienti e dipendenti abbiamo insomma affrontato un contesto difficile, del tutto inaspettato, dal quale abbiamo però appreso moltissimo e oggi siamo pronti per gestire questo nuovo scenario economico e lavorare insieme alla ripartenza". Grazie a Unicredit per l'Italia, il gruppo ha supportato il Paese nella fase di emergenza anche sul fronte dell'innovazione e della digitalizzazione.

La banca aveva già incrementato gli investimenti previsti nel precedente piano industriale su questi settori e il processo, già in corso, ha subito un'accellerazione nel corso del 2020: gli utilizzatori dell'online banking risultano cresciuti del 6,5% e quelli della App per il mobile banking del 15,9%. Guardando alle start up e alle pmi innovative italiane, oggi una su 5 è supportata da Unicredit, per una quota di mercato complessiva di circa il 20% e volumi per oltre 400 milioni.

Un altro risultato, sottolinea Unicredit, riguarda l'internazionalizzazione: nel 2020 si è registrato un incremento di aziende accompagnate all'estero dalla banca, per un totale di circa 4000 imprese dal 2019. Unicredit è molto attiva anche sul fronte dei finanziamenti sostenibili con una linea di prestiti e mutui green e inoltre, grazie al progetto Social Impact Banking ha supportato progetti a impatto sociale per circa 13,5 milioni e attraverso il microcredito progetti per oltre 20 milioni e 400mila euro.