A- A+
Economia
Usa, al via il voto per il Congresso. L'America si esprime su The Donald
Foto LaPresse

Aperte le urne negli Stati Uniti per le elezioni di Midterm. I cittadini sono chiamati a rinnovare i loro rappresentanti al Congresso in un voto che è considerato un referendum su Donald Trump, in un Paese profondamente diviso. Due anni dopo quella sera dell'8 novembre 2016 in cui, nella sorpresa generale, il miliardario di New York fu scelto per la Casa Bianca, i democratici sperano di prendersi una rivincita politica, almeno parziale, prima delle nuove presidenziali del 2020.

election
 

Se il nome di Donald Trump non compare su nessuna scheda elettorale, sarà comunque nella mente di tutti: dei suoi sostenitori entusiasti come degli accaniti oppositori. È stata un tour des forces fino alla fine la campagna di Donald Trump, che solo nell'ultima giornata pre elettorale ha messo in fila comizi 'Make America Great Again' a Cleveland in Ohio, a Fort Wayne in Indiana e a Cape Girardeau in Missouri, dove era accompagnato dalla figlia Ivanka.

"La sicurezza e la prosperità sono in gioco in questa elezione", ha detto in quest'ultimo incontro. A poche ore dall'apertura dei seggi le agenzie di intelligence hanno messo in guardia gli americani dall'ingerenza di agenti stranieri, "la Russia in particolare". E Facebook ha annunciato di avere bloccato 115 account, di cui 30 sulla piattaforma Facebook stessa e 85 su Instagram di cui è proprietario, che potrebbero essere legati a entità straniere e servire a interferenze nelle elezioni Usa. I primi seggi apriranno alle 6 locali (le 13 in Italia) in diversi Stati della costa est.

donald trump congresso (1)
 

In gioco ci sono i 435 seggi della Camera dei rappresentanti, un terzo di quelli del Senato (35), come pure i posti di governatori in oltre 30 Stati, dalla Florida all'Alaska. Il Congresso è attualmente controllato per intero dai repubblicani. Nei sondaggi, i democratici sono considerati favoriti per ottenere la maggioranza alla Camera, mentre i repubblicani dovrebbero conservare il controllo del Senato. L'incertezza però è reale perché dai sondaggi emergono risultati con margini troppo stretti in una ventina di circoscrizioni per potere dire con certezza chi sarà il vincitore, mettendo in guardia i sondaggisti già prudenti dopo la 'sorpresa Trump' del 2016.

White House
 

Segno del grande interesse suscitato da queste elezioni: già oltre 30 milioni di schede erano state depositate lunedì con il voto anticipato. Un dato nettamente superiore rispetto ai circa 22 milioni registrati il giorno prima del voto in occasione del Midterm nel 2014. Le elezioni di metà mandato sono tradizionalmente delicate per il presidente in carica. Due anni dopo l'arrivo di Barack Obama alla Casa Bianca, i democratici avevano subìto una sconfitta, pagando in particolare il dibattito sulla riforma sanitaria.

Ma la perdita della Camera, nonostante i dati eccellenti dell'economia americana, sarebbe una battuta d'arresto personale per Donald Trump visto che ha reso questo appuntamento elettorale un test per la sua popolarità. Il magnate dell'immobiliare, che aveva avviato la sua campagna per le presidenziali 2016 trattando gli immigrati messicani come degli "stupratori", ha nuovamente optato quest'anno per un messaggio ansiogeno sull'immigrazione: "C'è un'invasione", martella da settimane a proposito dei migranti centroamericani che sono in viaggio in carovana attualmente in Messico, verso la frontiera Usa. Quanto ai democratici, hanno fatto campagna sulla difesa del sistema sanitario.

Beto O'Rourke ape

 

Ma scommettono anche su una bocciatura di Trump, che sono in tanti a definire apertamente un bugiardo e catalizzatore delle recenti violente razziste e antisemite. Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da SSRS per Cnn, Trump ha di che preoccuparsi per il voto delle donne: il 62% di loro sostiene i democratici. Sembrando anticipare una possibile sconfitta alla Camera, da giorni il tycoon dice che si è concentrato principalmente sul Senato.

La scheda elettorale del Senato, quest'anno, gioca a favore dei repubblicani: il terzo dell'aula che si rinnova quest'anno riguarda infatti degli Stati a maggioranza conservatrice. Sui 35 seggi in ballo, i senatori uscenti più in difficoltà sono i democratici di North Dakota, Indiana, Montana e Missouri. Il 3 gennaio del 2019, dunque, gli Stati Uniti potrebbero ritrovarsi con un 116esimo Congresso diviso.

Il che potrebbe paralizzare il programma del 45esimo presidente Usa fino alle prossime presidenziali del 2020. Al cuore di uno dei duelli più seguiti di questa tornata, il candidato Dem per il Senato Beto O'Rourke (nell'ultima foto) si è mostrato fiducioso lunedì mattina, nonostante lo scarto che lo separa dal repubblicano Ted Cruz nei sondaggi (+6,5%). Gli elettori "decideranno non solo il futuro del Texas ma anche quello del Paese", ha detto il 46enne, astro nascente Dem, parlando a un comizio a Houston.

Commenti
    Tags:
    midterm usastati unitielezioni usa 2018usa elezioni midtermusa elezioni midterm 2018elezioni midterm 2018




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.