A- A+
Economia
Valute, Trump vuole colpire le nazioni "manipolatrici". E il dollaro va giù

Trump accelera sul fronte commerciale. Sarà lo stop subito sull'Obamacare al Congresso che sta spingendo il presidente a volersi rifare della figuraccia, ma dopo il flop sulla sanità Trump ha ingranato la marcia, abrogando prima le norme in materia ambientale del predecessore e ha preparato il controattacco ai dazi europei sulla carne a stelle e strisce.

Ora, secondo quanto riportato dai media americani, l'inquilino della Casa Bianca starebbe anche studiando i poteri a disposizione della sua amministrazione per penalizzare le nazioni che, a giudizio della sua amministrazione, manipolano le loro valute per ottenere un vantaggio competitivo sulle altre.

Secondo la stampa statunitense, in passato Trump aveva accusato lo yen giapponese, lo yuan cinese e l'euro di essere ingiustamente sottovalutati e Peter Navarro, il suo consulente numero uno in campo commerciale, aveva attaccato la Germania di sfruttare a sua volta un euro "esageratamente svalutato".

Stando alla Cnbc, alla Casa Bianca stanno analizzando il Trade Enforcement and Trade Facilitation Act, una legge che permetterebbe al presidente Usa di bloccare contratti federali futuri con le nazioni nel mirino e di tagliare i finanziamenti pubblici alle aziende che intendono investire in esse. Quel provvedimento fornisce anche dettagli sulle conseguenze per chi ha un avanzo di bilancio e prevede pressioni sul Fondo monetario internazionale affinche' aumenti la sua sorveglianza.

Immediata la reazione del dollaro sui mercati valutari, proprio in scia alle indiscrezioni sulle contromosse valutarie della Casa Bianca. Il biglietto verde nel dettaglio ha perso terreno contro yen, euro e yuan, ovvero quelle monete accusate di eccessiva svalutazione da parte del neo inquilino della Casa Bianca. L'euro-dollaro ad esempio, dopo aver aggiornato il minimo intraday a 1,0720, ha accelerato al rialzo ed è tornato a 1,0750 circa dopo i rumors.

Tags:
monetetrump nazioni "manipolatrici"guerra valutaria dollaro
Loading...
in vetrina
JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
La piscina è bollente. Foto-Video


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre

L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.