A- A+
Economia
Venerdì nero in Borsa, Ftse Mib -2,67%. Lo spread chiude in rialzo a 197 punti
(fonte Lapresse)

La nuova fiammata del prezzo del petrolio non e' bastata a sostenere i listini azionari europei, che hanno chiuso in rosso l'ultima seduta della settimana continuando a risentire dell'impatto della pandemia di coronavirus sull'economia globale. I dati sul mercato del lavoro Usa di marzo hanno evidenziato ancora una volta ancora l'effetto delle chiusure imposte dalle autorita' per limitare la diffusione del virus, ponendo ufficialmente termine al piu' lungo periodo di crescita dell'occupazione statunitense. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in calo del 2,67%, performance che porta anche il bilancio settimanale a -2,7%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione hanno perso terreno Ferrari (-6,61%), dopo l'annuncio dello stop temporaneo anticipato del programma di buyback, Eni (-5,21%) e Prysmian (-4,19%). Brusco scivolone in asta di chiusura anche per Intesa Sanpaolo, che ha terminato le contrattazioni a -7,55%. Hanno invece guadagnato terreno in controtendenza Leonardo (+3,85%) e Finecobank (+4,68%), quest'ultima anche grazie alle indicazioni sull'incremento dei volumi di trading online in seguito alla quarantena. Bene anche Atlantia (+3,86%): il mercato scommette su una schiarita nelle discussioni con il governo che porti allo sblocco del riassetto nell'azionariato di Autostrade. Sul mercato dei cambi, l'euro ha perso terreno a 1,0796 da 1,0851 ieri in chiusura. La moneta unica ha invece guadagnato marginalmente quota sullo yen a 117,14 (116,98), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 108,54 (107,81). Nuovo rally, come detto, del prezzo del petrolio in attesa della riunione in videoconferenza di lunedi' tra i Paesi produttori. Il future maggio sul Wti sale dello 6,04% a 26,85 dollari al barile, mentre la consegna giugno sul Brent balza dell'11,06% a 33,25 dollari.

Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude in rialzo a 197 punti - Roma, 3 apr. - Si allarga nel finale di seduta lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale ha chiuso la sessione a 197 punti, dopo aver registrato anche un picco a 201. Il rendimenti dei titoli italiani si attesta all'1,531%.

Commenti
    Tags:
    borse europeemercatipiazza affarispread




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.