Versace aumenta utili e ricavi nel 2014. Boom in Nord America
Un anno da ricordare per la Gianni Versace. La maison della medusa ha infatti archiviato il 2014 con ricavi consolidati in crescita del 16,9% attestandosi a 548,7 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo e' cresciuto del 9,8% a 67,6 milioni.
E' quanto si legge in una nota diffusa dalla griffe, secondo cui le vendite retail sono aumentate del 16,1%, raggiungendo i 310,8 milioni, mentre il canale wholesale ha registrato un incremento delle vendite del 17,7% a 195,7 milioni.
La crescita è stata alimentata dai ricavi realizzati attraverso i negozi diretti, che hanno evidenziato vendite superiori al 16%, mentre Versus Versace ha piu' che raddoppiato il proprio fatturato anno su anno, grazie al successo delle collezioni e del nuovo modello di business del marchio.
In Nord America si e' confermato il trend positivo realizzando una crescita del 28,8%, tanto piu' significativo dopo due anni di crescita consecutiva di oltre il 30% per anno. In Asia i ricavi sono aumentati del 15,7% e in Europa del 13,7%.
L'investimento effettuato da Blackstone nell'aprile 2014 - si legge nella nota - ha reso disponibili capitali che hanno contribuito ad un'importante espansione della presenza retail della maison.
Lo scorso anno il gruppo Versace ha aperto piu' di 40 negozi diretti e nel 2015 e' prevista l'apertura di ulteriori 30 boutique negli Usa, in Europa, in Asia e specialmente in Giappone, con nuovi spazi retail, tra cui un flagship store a Ginza nel centro di Tokyo.
"Nel 2014 Versace ha evidenziato un buon andamento malgrado il difficile contesto dei mercati internazionali per il settore del lusso" ha commentato l'a.d., Gian Giacomo Ferraris. "Abbiamo ancora notevoli opportunita' di crescita che perseguiamo sviluppando l'attivita' in linea con la nostra strategia, specialmente l'espansione retail, annunciata lo scorso anno, quando Blackstone ha acquisito il 20% del capitale della Societa'. Guardando avanti, i ricavi del primo trimestre 2015 sono in linea con i piani. Continuiamo a prevedere una crescita a due cifre. Lo sviluppo dell'attivita' retail rimane una priorita' fondamentale in cui vengono indirizzati gli investimenti, cosi' come Versus e l'e-commerce. Gli ottimi risultati della Maison non sarebbero possibili senza Donatella Versace che con la sua inesauribile energia creativa e la sua leadership continua ad essere il motore del nostro successo".