A- A+
Economia
Vini da investimento, è sempre boom. Domina lo Champagne

Gli investitori non hanno dubbi e continuano a puntare sullo Champagne. Liv-ex, il benchmark del mercato secondario degli fine wines, segnala che la crescita registrata negli ultimi 5 anni dalla bollicina d’Oltralpe è stata addirittura del 39%, di cui il 20% lo scorso anno. Il valore delle cinquanta etichette più prestigiose ha raggiunto quota 347, un valore superiore al 308 attribuito al Liv-ex Bordeaux 500 che ottiene una crescita del 29% nel biennio, dopo il calo delle quotazioni nel periodo 2013-2015.

L’Italia - come si legge su http://wine.pambianconews.com - guadagna terreno negli ultimi sei mesi, realizzando una crescita del 5% superiore al +4% dei Bordeaux e al +3% degli Champagne.

In generale, dopo un 2016 da record, l’indice Liv-ex 100 ha continuato a crescere e a luglio ha fatto segnare un nuovo record, per effetto dell’offerta ridotta di fine wines e dell’incremento di domanda proveniente da nuovi investitori interessati al vino di qualità. Tra i più attivi russi, cinesi e brasiliani.

Tra i grandi vini italiani, nell’indice Liv-ex 100 sono presenti Massetto annata 2013, Tignanello 2013, Ornellaia 2010, Sassicaia 2009 e 2013 e Solaia 2010.

Tags:
champagne





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.