A- A+
Economia
Pil, Visco: "Crescita del 6% possibile. Tensioni materie prime si ridurranno"
Ignazio Visco
Lapresse

Bankitalia, Visco: "Crescita del 6% possibile ma dipenderà dalle vaccinazioni"

Crescita economica, rincari delle materie prime, crisi climatica, green economy e sostenibilità: il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco al "Made in Italy Summit 2021", una tre giorni di confronto sui grandi dibatttiti politici, economici e d'attualità, fa il punto sulla situazione economica economica del Paese, rassicurando sulle prospettive di ripresa. 

"La ripresa è più forte del previsto e ci porta a pensare che il 6% sia l'ordine di grandezza, ma tutto dipende da come il piano di vaccinazione si affermerà nei prossimi mesi e se non ci saranno sorprese dagli effetti delle varianti. Questo è cruciale", afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervistato al Made in Italy Summit. Seppur il panorama economico sia ancora "teso", soprattutto in termini di prezzi: dall'energia alle materie prime, passando per i beni di prima necessità, le tensioni "andranno a ridursi con il normalizzarsi dell'attività economica". In tale quadro la banca centrale europea "garantirà condizioni di finanziamento nell'area euro favorevoli", senza alcuna sorpresa.

Ripercorrendo il periodo più buio per il Paese, dichiara: "Dalla lezione appresa durante la crisi pandemia dovremmo tirare fuori il massimo e sfruttarla per un rimbalzo in avanti, verso un mondo più inclusivo e resiliente". "L'obiettivo comune è quello di fare in modo che nessuno rimanga indietro, contrastando il rischio di esclusione ma anche quello di comportamenti finanziari che siano irresponsabili, come il sovraindebitamento" che oggi è "esacerbato dalla fuorviante facilità di accesso e anche dall'uso sconsiderato dei servizi finanziari digitali", aggiunge Visco. 

Commenti
    Tags:
    bankitalia visco crescitabankitalia visco vaccinobankitalia visco vaccinazione crescita




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.