A- A+
Economia
Viurs, Percassi: "La decisione di Intesa rincuora le imprese"

"La decisione di Intesa San Paolo di destinare 100 milioni di euro al finanziamento di progetti per l'emergenza Coronavirus e le misure a sostegno delle imprese per almeno 5 miliardi, sono un gesto che rincuora i nostri territori e le nostre imprese, così duramente colpiti". Lo afferma l'imprenditore Antonio Percassi secondo cui "le dichiarazioni di Carlo Messina, manager che alle parole ha sempre fatto seguire i fatti, sono una garanzia per noi imprenditori e per tutte le famiglie in un momento in cui tutti ci riscopriamo più fragili". "Noi - conclude - continuiamo a fare la nostra parte, come abbiamo sempre fatto e come sempre sapremo rialzarci. Il sostegno di una grande Banca così forte in Europa e, ci auguriamo, di tutto il sistema bancario italiano, è per tutti noi motivo di grande incoraggiamento".

Oltre Percassi, sono in tanti ad aver parlato dell'iniziativa di Intesa.

Coronavirus, Cattaneo: "Bene Intesa,paese ha bisogno di risorse" 

"Messina e Intesa Sanpaolo si sono dimostrati ancora una volta un esempio con solide fondamenta per il nostro Paese che oggi pių che mai ha bisogno di risorse e di unitā. intervenire con delle misure importanti a sostegno di questo momento cosė duro anche per la vita delle imprese č un esempio per tutti". Lo afferma Flavio Cattaneo, manager e imprenditore raggiunto dall'ANSA in merito alla decisione del gruppo bancario di donare fino a 100 milioni di euro per l'emergenza coronavirus. "Quello che sta succedendo č sotto gli occhi di tutti :nei trasporti ci sono dati che indicano una contrazione fino a -70%" continua il manager, fino a un anno fa alla guida di Italo. "Il Paese ha bisogno di un banchiere con i suoi valori, con i suoi uomini che fanno quello che dicono: che fanno banca ma sanno fare anche impresa ogni giorno, all'estero e sui territori, in grandi progetti di crescita con respiro anche internazionale" conclude.

CORONAVIRUS:CIRIO"RINGRAZIO MESSINA,GESTO PREZIOSO DA INTESA SANPAOLO" TORINO

"Desidero ringraziare l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, per un gesto prezioso che fa sentire le istituzioni meno sole in un momento cosi' difficile e complesso per il nostro Paese". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta la disponibilita' espressa dal numero uno del Gruppo bancario di mettere a disposizione 100 milioni di euro per progetti specifici sull'emergenza sanitaria. "Il Piemonte e' una terra dove la solidarieta' e la generosita' dei privati ha consentito negli anni di realizzare opere e progetti fondamentali per il territorio. Per questo le parole di Carlo Messina sono oggi per noi un grande conforto. Sapere di poter contare sul supporto di una realta' come Intesa Sanpaolo e' un aiuto prezioso oggi piu' che mai", aggiunge.

CORONAVIRUS: FONTANA "INTESA SANPAOLO HA SEMPRE DIMOSTRATO GENEROSITÀ"

"Sono molto felice di questo gesto ed e' ancora piu' apprezzato, tenendo conto del momento delicato che stiamo attraversando". Cosi', sentito telefonicamente dall'Italpress, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commenta la notizia della donazione di 100 milioni da parte di Intesa Sanpaolo, messi a disposizione del Paese, per progetti specifici che affrontino l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. "Del resto questo gesto arriva da parte di una banca che nella sua storia e' sempre stata parte del territorio e ha saputo dimostrare tutta la sua generosita' nei confronti dei cittadini. Questi soldi - aggiunge - verranno utilizzati per le necessita' piu' impellenti, a partire dalle necessita' delle terapie intensive". Dalla prossima settimana Intesa Sanpaolo attivera' finanziamenti fino a 5 miliardi per prestiti a 18 mesi, con 6 mesi di pre-ammortamento, a sostegno delle imprese. "Un altro importantissimo impegno a favore dell'economia, che ci permettera' anche di guardare con piu' ottimismo al futuro", ha concluso Fontana.

CORONAVIRUS: FRANCESCHINI "DA INTESA SANPAOLO MISURE DIRETTE"

"Da Intesa Sanpaolo un intervento con misure dirette e sostegno al credito per l'emergenza. Circa 1 miliardo per il turismo. Ora spero in moltissime iniziative di grandi banche e grandi imprese per la solidarieta' e il sostegno all'economia". Cosi', su Twitter, il ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Coronavirus:Montezemolo, senso unità per ripartire più forti

"Senso di unità e orgoglio. E' quello che vedo emergere in queste ore. In un momento così difficile e drammatico ritrovo il senso di quel 'fare squadra' di cui parlavo da presidente di Confindustria: se ognuno farà la sua parte quando ne saremo fuori e ripartiremo l'Italia lo farà con una reazione tanto più forte quanto le difficoltà che sta affrontando". E' la visione di Luca Cordero di Montezemolo da osservatore attento del nostro Paese. "All'estero si stanno rendendo conto che l'Italia sta facendo quello che si deve fare - commenta in relazione alle misure decise nella notte dal Governo - che c'è uno Stato, un senso di comunità e tante persone straordinarie che si stanno impegnando: gli eroi di oggi sono i medici e i volontari che lavorano tutti i giorni in ospedale ma vediamo anche tante iniziative di sostegno. Intesa Sanpaolo ha dato un esempio forte, puntando dritta sulle due vere priorità che ci sono: la sanità e le piccole imprese familiari di ogni settore. E ha dato un indirizzo importante, quello di focalizzare le risorse". "Sono convinto che se ognuno farà la sua parte emergerà la voglia di fare e reagire e, quasi arrivando a fare l'esempio del 'dopoguerra', questo Paese avrà una reazione tanto più forte".

Coronavirus. Zaia: Grazie a Banca Intesa, pronti a progetti per superare emergenza

"Mi complimento e ringrazio l’Amministratore Delegato di Banca Intesa, Carlo Messina, per questo segnale di solidarietà e di senso di grande responsabilità che proviene da un istituto di credito che tanta parte ha nell’economia italiana. Il ringraziamento è di tutti i Veneti e lo formulo a nome di tutta una comunità che ha bisogno di tanta forza per combattere il virus e fare ripartire un’economia completamente bloccata". Così il Presidente del Veneto, Luca Zaia, esprime la gratitudine di tutta la Regione al Carlo Messina e all’istituto bancario che guida per il concreto gesto di sostegno e vicinanza che ha dato, in questi giorni di emergenza legata al Coronavirus, annunciando la donazione di cento milioni di euro per cure e ospedali."Noi siamo pronti, dottor Messina - prosegue il Governatore -. Dobbiamo mettere in campo tutto quanto è possibile per salvaguardare la salute dei Veneti. La nostra sanità e un sistema eccellente che in questo momento, esattamente come le banche quando affrontano gli stress test della BCE è severamente sotto esame. L’aiuto di tutti e fondamentale. Se le risorse che Banca Intesa mette in campo saranno utilizzate intelligentemente e altrettanto intelligentemente investite, potremo non soltanto aiutare nel contingente a potenziare le nostre terapie intensive ma potremo lavorare fino a lasciare un segno profondo nel futuro del sistema sanitario veneto"."Noi siamo pronti, ripeto, a presentare progetti non soltanto per l’immediata emergenza ma per far diventare questa operazione un elemento di stabilità e di continuità per la cura dei veneti e del più deboli", conclude il presidente.

Commenti
    Tags:
    percassi




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.