A- A+
Economia
Vivendi, Il vizietto italico di Bollorè. Operazioni che fanno male alla Borsa

 

Le famiglie Agnelli e Berlusconi, piuttosto che l’Opa su Telecom Italia, sono solo i casi più noti di un sistema, quello italiano, in cui per anni è stato usato il motto “imprenditore ricco, impresa povera” per stigmatizzare la costante presenza di conflitti d’interesse neppure troppo potenziali che hanno sistematicamente condotto ad un impoverimento delle aziende a vantaggio di un arricchimento dei singoli soci di controllo. Vincent Bolloré, avendo frequentato per anni i “salotti buoni” italiani a partire da Mediobanca, deve essere rimasto affascinato da questo modo di fare business: non è certo un segnale rassicurante per i piccoli azionisti delle sue partecipate, francesi o italiane che siano.

Luca Spoldi

Tags:
vivendimediasethavasvincent bollorèmediobancaexorsilvio berlusconi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.