Tim Brasil-Gvt, voci di fusione. Il dossier TI sul tavolo di Renzi
Una strada alternativa alla cessione. E' quella che emerge dalle pagine della stampa brasiliana, secondo la quale Vivendi sarebbe interessata all'integrazione onc Tim Brasil.
L'accordo porterebbe alla nascita di un operatore capace di moltiplicare il proprio valore di mercato e creare una compagnia fisso-mobile grazie alla infrastrutture della controllata Gvt, complementari a quelle di Tim Brasil. Le indiscrezioni riferiscoono di un colloquio tra l'Ad di Telecom Marco Patuano e il numero uno di Vivendi Vincent Bollorè. Telecom però smentisce: "Non ci sono trattative in corso". Quella dell'integrazione tra Gvt e Tim Brasil è da tempo prospettata dal capofila dello schieramento anti-Patuano, Marco Fossati.
Come riporta Affaritaliani, però, Tim Brasil è destinato alla cessione, grazie a un accordo tra Telefonica e la America Movil di Carlos Slim.
Intanto la questione Telecom arriva anche sulla scrivania di Matteo Renzi. "Operare in tempi rapidi per difendere la dimensione internazionale del gruppo Telecom, come elemento strategico per il Sistema Italia in un mercato economico fortemente in crescita come quello brasiliano; tempi e modalità certe per gli investimenti necessari alla realizzazione delle nuove reti Ngn e un impegno a modificare in tempi brevi le norme sull'Opa''. Sono questi i punti dell'ordine del giorno presentato nella direzione Pd dall'ex senatore Andrea Ranieri e accolto dal segretario Pd. La questione sarà discussa nella direzione del 20 febbario.