A- A+
Economia
Volkswagen, Audi pronta a comprare McLaren. Rumor

Volkswagen, Audi verso l'acquisizione di McLaren. Ma arriva la smentita dalla Casa inglese

Il gruppo Volkswagen attraversa di nuovo la Manica e acquista la casa automobilistica inglese Mc Laren, specializzata in auto sportive e da Formula 1. Lo scrive la rivista specializzata Autocar, citando fonti bene informate dopo che Bmw ha smentito di essere interessata allo storico marchio britannico, fondato nel 1985 dal pilota neozelandese Bruce Mc Laren. L'operazione è condotta da Audi, marchio 'premium' di Wolfsburg, che ha acquisito l'intero controllo della casa di woking.

In Gran Bretagna il gruppo Volkswagen controlla dal 1998 il marchio Bentley, scorporato da Rolls Royce, passata invece a Bmw. Attraverso Audi Volkswagen controlla le italiane Lamborghini e Ducati, nel settore rispettivamente delle auto e delle moto da corsa e di prestigio. Secondo le prime ricostruzioni Mc Laren avrebbe dovuto scorporare la divisione Formula 1, da cedere ad Audi e la divisione auto sportive, destinata a Bmw.

L'operazione anticipata da Autocar scioglie invece ogni dubbio, indicando Audi come unico acquirente e decretando così l'ingresso del gruppo Volkswagen nella Formula 1. Positiva la reazione del titolo Volkswagen in Borsa a Francoforte, dove, dopo una mattinata in calo ha girato in positivo guadagnando lo 0,99% a 189,86 euro.

All'interno del gruppo Volkswagen, controllato da Porsche Holding (+0,31%), c'è anche lo storico marchio sportivo Porsche, piu' volte oggetto di indiscrezioni circa una possibile quotazione in Borsa autonoma sul modello di quanto fatto nel 2015 dall'allora Fca con Ferrari. 

Da parte sua, Mc Laren smentisce di essere stata ceduta ad Audi, chiedendo la rimozione della notizia. Lo si legge in una nota ufficiale di Woking in cui si sottolinea che "McLaren e' venuta a conoscenza di una notizia in cui si dichiara che il Gruppo e' stato ceduto ad Audi".

Secondo McLaren si tratta di una notizia "completamente infondata e McLaren ne sta chiedendo la rimozione". "Mc Laren è da sempre coinvolta in discussioni e collaborazioni con partner e fornitori rilevanti - si legge ancora - includendo anche altri costruttori, ma non c'e' stato assolutamente nessun cambio nella struttura proprietaria del Gruppo".

Commenti
    Tags:
    audiaudi volkswagenmclarenvolkswagen




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.