Volkswagen supera Toyota: numero uno al mondo nelle vendite
Nei primi nove mesi del 2014, la Volkswagen è diventata la casa numero uno al mondo in termini di volume di vendite. Il gigante tedesco ha venduto 7.650.000 veicoli tra gennaio e settembre, sorpassando Toyota ferma a 7,62 milioni. Nel 2010 era stato lanciato un grande piano strategico per arrivare ai 10 milioni di veicoli commercializzati puntando al primo posto mondiale nel 2018. L'obiettivo legato alla leadership è stato dunque raggiunto quattro anni prima. Il motivo di questo successo: in primo luogo, il dinamismo sul mercato della Cina (grazie a due joint venture locali), poi Volkswagen gode di un ampio portafoglio di marchi (dodici), che permette di raggiungere una vasta clientela.
Per 70 anni, la General Motors aveva tenuto il primato planetario, prima di essere spodestato da Toyota nel 2008. Adesso inizia il regno di Volkswagen che viene considerato solido in prospettiva futura: si stima che da qui al 2020 nessuno riuscirà a scalzarlo.
Toyota però si prende una rivincita se guardiamo l'anno fiscale 2014-2015. L'azienda giapponese ha infatti un margine operativo del 9,7% con il brand tedesco che ha dovuto accontentarsi di un livello del 6,4%.