Il flop del film con Johnny Depp pesa sugli utili di Walt Disney

Nel secondo trimestre gli utili di Walt Disney sentono il peso del flop di "The Lone Ranger", il film con Johnny Depp (in foto la locandina) che ha incassi fermi a 87 milioni di dollari a fronte di una spesa di 250 milioni di dollari. Il gruppo è così corso ai ripari anticipando che, per il prossimo trimestre, la pellicola provocherà una perdita per il gruppo tra i 160 e i 190 milioni di dollari.
Nel trimestre terminato appunto lo scorso 29 giugno, Disney ha registrato utili per 1,85 miliardi di dollari, su dell'1% rispetto a quota 1,83 miliardi dello stesso periodo del 2012. I ricavi sono stati pari a 11,58 miliardi di dollari, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2012, quando si erano fermati a 11,09 miliardi. Ma non battono le stime degli analisti che si aspettavano 11,64 miliardi di dollari.
A fermare la crescita della società sono gli studi cinematografici: calo del 2% nei ricavi e del 36% degli utili. Le perdite tuttavia sono state contenute grazie al settore televisivo che ha registrato utili in crescita dell'8% e ricavi su del 5%, soprattutto per la buona performance del canale sportivo Espn. Bene anche i parchi tematici e i resort che hanno registrato ricavi in salita del 7% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, mentre gli utili hanno segnato un positivo del 9%.