A- A+
Economia
WeBuild nell'Olimpo Ue dei costruttori. La sfida di Salini con Starbag-Skanska

Le francese Vinci e Boygues, la spagnola Acs e gli svedesi di Skanska. E’ l’Olimpo dei grandi costruttori europei in cui WeBuild, il nuovo nome del gruppo Salini-Impregilo entrerà di diritto nel 2021 a chiusura del piano Progetto Italia, che riunirà grazie all’adesione di Cdp Equity e delle principali banche del Paese (Intesa, UniCredit e BancoBpm) in una stessa società attorno al costruttore romano le principali realtà italiane della grande edilizia.

pietro salini ape
 

Secondo quanto spiegato dallo stesso amministratore delegato Pietro Salini, WeBuild sarà “un gruppo internazionale in grado di competere con i principali player del settore, capace di presentarsi sul mercato entro il 2021 con un fatturato di 14 miliardi, un portafoglio (commesse, ndr) di 62 miliardi”. Numeri che se si fa il confronto con i ricavi dei colossi Ue del settore proiettano l’ex Salini-Impregilo immediatamente dietro gli svedesi di Skanska.

Le prime cinque posizioni della classifica dei costruttori del Vecchio Continente vedono infatti la francese Vinci prima con oltre 40 miliardi di euro di fatturato, gli spagnoli di Acs del patron del Real Madrid Florentino Perez al secondo posto con circa 38 miliardi di ricavi, al terzo i transalpini di Bouygues con circa 28 miliardi di fatturato. Subito sotto, in quarta e quinta posizione, si piazzano Skanska (16 miliardi) e gli austriaci di Starbag, che realizzano 15 miliardi di ricavi. Una top five, dunque, che presto dunque potrebbe veder sventolare anche la bandiera italiana.

Commenti
    Tags:
    webuildsalini impregilopietro salini




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.