A- A+
Economia
Weidmann riaccende la polemica sui conti italiani: "Attese deluse"

Il presidente della Bundesbank, la Banca centrale tedesca, torna ad accendere la polemica tra Italia e Germania sulla disciplina di bilancio, proprio mentre l'Europa sta limando le stime invernali sulle economie del Vecchio continente, che pubblicherà lunedì. Un evento dal quale potrebbe emergere qualche indicazione su come sono accolti gli impegni tricolori di correggere i conti.

Jens Weidmann, il governatore tedesco, ha parlato dalla sede della Banca centrale di Amburgo di "aspettative deluse" da parte di Roma. Così ha infatti descritto "le attese di chi aveva scommesso che gli sforzi di risanamento intrapresi dall'Italia prima dell'ingresso nell'unione monetaria, sarebbero continuati anche nello spazio valutario comune e che la solidità delle finanze pubbliche sarebbe stata garantita in modo duraturo".

"Non è stato così - ha continuato Weidmann - con la crisi economica dell'inizio degli anni 2000, i deficit di bilancio italiani hanno ricominciato a salire e sono rimasti per lungo tempo al di sopra della soglia del 3%". Inoltre, "da allora non viene più registrato un avanzo primario tale da permettere una discesa continuativa dell'indebitamento. Anzi, a causa della crisi finanziaria, economica e del debito sovrano, il rapporto debito/pil nel paese ha addirittura superato nettamente la soglia del 130%, dove si trova ormai da anni".

Salutando un responsabile della Bundesbank, Arno Baecker, che per quattro anni è stato rappresentante della Bundesbank e consigliere finanziario dell'ambasciata tedesca a Roma, Weidmann aggiunge: "Guardando alla situazione economica dell'italia e allo scemare degli sforzi di riforma, lei si chiedeva in un rapporto dell'ambasciata del 2000, se il ritmo delle riforme nel paese sarebbe stato sufficiente per riguadagnare il terreno perduto nella competitività internazionale e per affrontare le sfide economiche del futuro. Il fatto che ancora oggi discutiamo della bassa dinamica di crescita dell'Italia - ha concluso Weidmann - è la risposta alla sua domanda".

Tags:
bundesbank





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.