A- A+
Economia
Ynap, il blitz per fermare Amazon e Lvmh. La verità sull'Opa Richemont

La guerra per il dominio dell’e-commerce inizia a scaldarsi anche in Europa, dopo l’avanzata di Amazon in settori che spaziano dal fresco al farmaceutico ed il cui numero uno, Jeff Bezos, è ormai l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale di quasi 100 miliardi di dollari, salito solo nell’ultimo anno di 34,2 miliardi. Che quando i giochi si fanno duri, i duri inizio a giocare è testimoniato oggi dall’offerta annunciata dalla svizzera Richemont su Yoox net a Porter a 38 euro per azione ordinaria, il 26% di più del prezzo di chiusura di venerdì sera.

marchetti yoox
 

Richemont era già socio di controllo (avendo in portafoglio 22.786.452 azioni ordinarie, pari al 24,97% del capitale con diritto di voto, oltre a 42.813.145 azioni di classe “B”, prive del diritto di voto) del gruppo di e-commerce italio-francese fondato e diretto da Federico Marchetti, che verosimilmente manterrà un ruolo strategico e che si è già impegnato ad apportare all’Opa la sua quota (5,7% del capitale.)

L’annuncio è giunto a sorpresa, visto che Yoox Net a Porter, che la scorsa settimana aveva diffuso i dati dei ricavi del 2017, in borsa aveva chiuso venerdì a 30,26 euro, con un rialzo del 12% scarso rispetto a un anno prima, la metà circa del rialzo messo a segno nello stesso periodo dall’indice Ftse Mib, e che gli analisti avevano appena confermato (quando non ritoccato al ribasso, come nel caso di Banca Akros) target price e giudizi sul titolo.

Il fatto che Richemont (gruppo cui fanno capo marchi come controlla marchi come Iwc, Cartier e Montblanc) abbia già confermato che la sede di Yoox Net a Porter resterà in Italia e continuerà a essere gestita come una società distinta rispetto alle altre attività del gruppo del lusso francese, che nella sua nota parla di “canale digitale divenuto sempre più critico per ingaggiare la clientela nel settore del lusso”, è l’ulteriore testimonianza della bontà del lavoro fin qui compiuto da Marchetti.

(Segue...)

Tags:
opa richemont ynapyoox net a porterrichemontfederico marchettie-commerce





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.