A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: La7 doppia Rete4, con il Def Formigli travolge Greco

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 27 settembre 2018 vedono in prima serata Gerardo Greco con Viva l'Italia - Oggi e domani su Rete4 soccombere al concorrente Corrado Formigli con Piazza Pulita su La7.

Se quest'ultimo, grazie alla diretta sul Consiglio dei Ministri relativo al Def a Palazzo Chigi, calamita infatti 1.123.000 spettatori con uno share del 6.4%, Greco con una trasmissione dedicata al caso dell'arresto dei quattro rumeni di Lanciano si ferma a 626.000 spettatori con il 3.5% di share, superato non solo da La7, ma anche da Rai2, Rai3 e Italia1. 

Confrontando le due trasmissioni, si riscontra un mirabile approfondimento "sul pezzo" da parte di Formigli con ospiti in studio Carlo Calenda, Alan Friedman, Alessandro de Angelis e in collegamento Giulio Sapelli impegnati a discutere briosamente il Def appena approvato dal Governo Lega-M5s, in contrasto con l'atmosfera lugubre dello studio in cui Gerardo Greco cerca invano di animare una trasmissione partita male e che ha puntato sul "cavallo sbagliato" bucando clamorosamente l'occasione del concomitante evento a Palazzo Chigi. 

Mentre Formigli stimola infatti sagacemente gli ospiti a spiegare e ad approfondire i pro e i contro delle soluzioni decise dal Consiglio dei Ministri in materia economica nonché la crisi con il Ministro Tria, sull'orlo delle dimissioni (poi rientrate), Greco passa la linea all'inviata incaricata di illustrare i metodi di addestramento dei cani da attacco (sic!). Non esattamente una scelta brillante, vista la rilevanza politica degli eventi istituzionali concomitanti alla messa in onda della trasmissione, eventi che rappresentavano oro per un talk show di prima serata. E dei quali Formigli ha scaltramente profittato. 

Se aggiungiamo poi che, in access prime time, Stasera Italia su Rete4 raccoglieva 1.319.000 spettatori (5.5%) nella prima parte e 1.176.000 (4.7%) nella seconda, surclassato da La7 con Otto e Mezzo che ne calamitava 1.777.000 con il 7.2% di share, e il flop di Mario Giordano con Fuori dal coro nel preserale che si è dovuto contentare di 635.000 spettatori con il 3,5% (poco più di 4 Ristoranti su Tv8), si evince ancora una volta quanto la nuova veste "antipopulista" di Rete4 con l'avvento di Greco alle redini dell'informazione abbia perduto anche il minimo guizzo che sembrava aver trovato con l'arrivo di Barbara Palombelli a Stasera Italia, e come il pubblico se ne allontani sempre più. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelcorrado formiglipiazza pulitagerardo grecoviva l'italiadefluigi di maiosicurezza
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

    Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


    casa, immobiliare
    motori
    Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

    Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.