A- A+
Spettacoli
Auditel: TV8 e il Nove crescono in doppia cifra. La7 di Salerno cala

A settembre ‘esplodono’ gli ascolti di TV8, Nove e Rai 4. A decretarlo è l’Auditel secondo un’elaborazione dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Company. Nel report l’incremento più forte in termini percentuali, calcolando il mese di settembre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, è stato registrato dalle reti TV8 e Nove, rispettivamente con tassi del +33% e +46%, seguite da Rai 4, anche lei in doppia cifra col +18%. Le nuove emittenti con “l’ambizione” di diventare TV generaliste (TV8, Nove, Rai 4) guidano quindi la crescita, con aumenti molto cospicui compresi tra il 30% e il 45% degli ascolti rispetto all’anno precedente e un guadagno di circa 0,5 punti di share per ciascuna.

Tra le altre digitali Rai Premium risulta in forte crescita, con punte del +43,8% nella fascia giornaliera, così come Mediaset Extra, che, sempre di giorno, arriva anche al +73,3% beneficiando della trasmissione del live dalla Casa del “Grande Fratello Vip”.

Real Time perde il 9% degli ascolti rispetto a settembre 2016.

Nella fascia prime time cresce significativamente Rai Uno (+7% audience e +1,3 punti di share) confermando i risultati positivi del giorno medio (+9% audience, +0,9 punti share). Il gruppo generaliste di Rai risulta però in flessione (-1,5% audience), a causa dei segni negativi in prima serata di Rai Due (-1% di share) e Rai Tre (-0,7% di share).

Appare nel ranking delle prime 20 emittenti in prima serata Paramount Channel, che cresce del 13% rispetto allo scorso settembre.

Tra le generaliste si registra una leggera flessione di La7 (con il direttore Andrea Salerno al comando della rete da maggio) con -0,8 punti di share.

Per quel che riguarda l’informazione, gli ascolti dei principali notiziari appaiono tutti in aumento, ad eccezione dell’edizione diurna del Tg2 (-0,8% di share) e con un lieve calo del serale del TgLa7 (-0,8% di share). Il Tg4 (+41,9% audience e +0,8% di share nell’edizione delle 19) e Studio Aperto (+14,1% audience e +0,3% di share nell’edizione delle ore 18.30) sono i notiziari che hanno recuperato più ascolti nel mese di settembre rispetto al 2016. Anche i canali all news RaiNews24 (+33,3% audience e +0,1% share), Tgcom24 (+16,7% audience e +0,1% share) e SkyTg24 (+14,3% sul satellite e +50% sul DTT, +0,1% share) hanno fatto registrare ascolti maggiori nei confronti di settembre 2016.

 

andrea salerno

Andrea Salerno (LA7): "Io veltroniano? No sono un calzolaio della tv"

 

Tags:
auditeldati auditeldati auditel digitale terrestre
in evidenza
Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena Arriva la "nuova" Diletta Leotta

Colpo di tele-mercato

Giorgia Rossi-Dazn, colpo di scena
Arriva la "nuova" Diletta Leotta

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.