A- A+
Spettacoli
Auditel: TV8 e il Nove crescono in doppia cifra. La7 di Salerno cala

A settembre ‘esplodono’ gli ascolti di TV8, Nove e Rai 4. A decretarlo è l’Auditel secondo un’elaborazione dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Company. Nel report l’incremento più forte in termini percentuali, calcolando il mese di settembre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, è stato registrato dalle reti TV8 e Nove, rispettivamente con tassi del +33% e +46%, seguite da Rai 4, anche lei in doppia cifra col +18%. Le nuove emittenti con “l’ambizione” di diventare TV generaliste (TV8, Nove, Rai 4) guidano quindi la crescita, con aumenti molto cospicui compresi tra il 30% e il 45% degli ascolti rispetto all’anno precedente e un guadagno di circa 0,5 punti di share per ciascuna.

Tra le altre digitali Rai Premium risulta in forte crescita, con punte del +43,8% nella fascia giornaliera, così come Mediaset Extra, che, sempre di giorno, arriva anche al +73,3% beneficiando della trasmissione del live dalla Casa del “Grande Fratello Vip”.

Real Time perde il 9% degli ascolti rispetto a settembre 2016.

Nella fascia prime time cresce significativamente Rai Uno (+7% audience e +1,3 punti di share) confermando i risultati positivi del giorno medio (+9% audience, +0,9 punti share). Il gruppo generaliste di Rai risulta però in flessione (-1,5% audience), a causa dei segni negativi in prima serata di Rai Due (-1% di share) e Rai Tre (-0,7% di share).

Appare nel ranking delle prime 20 emittenti in prima serata Paramount Channel, che cresce del 13% rispetto allo scorso settembre.

Tra le generaliste si registra una leggera flessione di La7 (con il direttore Andrea Salerno al comando della rete da maggio) con -0,8 punti di share.

Per quel che riguarda l’informazione, gli ascolti dei principali notiziari appaiono tutti in aumento, ad eccezione dell’edizione diurna del Tg2 (-0,8% di share) e con un lieve calo del serale del TgLa7 (-0,8% di share). Il Tg4 (+41,9% audience e +0,8% di share nell’edizione delle 19) e Studio Aperto (+14,1% audience e +0,3% di share nell’edizione delle ore 18.30) sono i notiziari che hanno recuperato più ascolti nel mese di settembre rispetto al 2016. Anche i canali all news RaiNews24 (+33,3% audience e +0,1% share), Tgcom24 (+16,7% audience e +0,1% share) e SkyTg24 (+14,3% sul satellite e +50% sul DTT, +0,1% share) hanno fatto registrare ascolti maggiori nei confronti di settembre 2016.

 

andrea salerno

Andrea Salerno (LA7): "Io veltroniano? No sono un calzolaio della tv"

 

Tags:
auditeldati auditeldati auditel digitale terrestre





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.