A- A+
Spettacoli
Civitavecchia, il cinema riparte con l'International Tour Film Festival

E’ rivolta alla diffusione della cultura dell’audiovisivo e dello sviluppo territoriale attraverso la crescita dell’industria cinematografica la nona edizione dell’International Tour Film Festival,  che si tiene a Civitavecchia dal 7 all’11 ottobre.  Madrina di questa edizione, ideata da Piero Pacchiarotti, presidente di Civita Film Commission, é l’attrice Elisabetta Cavallotti. Molte le personalità che saranno premiate in questa occasione per il loro contributo alla promozione del cinema:  il 7 ottobre l’attrice Roberta Giarrusso (nella foto) riceverà il premio Itff Fashion Award, il Career Award verrá assegnato allo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta, mentre l’Itff Award for Media sarà consegnato a Maria De Sousa. L’Itff Fellini Award premierà invece Antonella Ponziani, l’ultima Musa di Federico Fellini che sarà ricordato con una serata in occasione del centenario dalla nascita. A seguire ci sará la proiezione del film Fellini&l’alter ego (Italia, 2020) curato da Graziano Marraffa, alla presenza dell’ideatore.

Venerdì 9 ottobre sarà inoltre consegnato lo Special Award a Duilio Galioto, musicista vincitore del David di Donatello 2020, mentre il giorno successivo verrà consegnato riceverà lo stesso riconoscimento il direttore della Fotografia Gianni Mammolotti.

Grande attesa è riservata per la serata di chiusura dell’11 ottobre. Aprirà la manifestazione l’esecuzione del brano “Prendi la mia mano” di Carlo Belmondo, il pezzo scritto e cantato dall’attore sulla sicurezza stradale che ha ottenuto un premio dal ministro Azzolina. Il primo è l’Itff Cinema Project Award a Janet De Nardis per il suo cortometraggio “Punto di Rottura” un progetto di sensibilizzazione alla cura per il pianeta e alle azioni consapevoli che possiamo comprendere attraverso lo strumento del cinema. Un futuro con un disastro climatico e un presente con una pandemia ha reso questo cortometraggio drammaticamente profetico, una regia brillante quella della De Nardis che ha ottenuto gli apprezzamenti di tutta la giuria.

L’Itff Premio Cinema sarà assegnato, invece, a Francesca Antonelli, attrice molto amata dal pubblico per i suoi ruoli in fiction e film di successo; quello per il produttore dell'anno andrà a Riccardo Di Pasquale per  “Burraco Fatale” della Fenix Entertainment, la casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 2016 dai fratelli Riccardo e Matteo Di Pasquale e da Roberta Giarrusso. L’ Itff Culture and Journalism verrà consegnato alla conduttrice del Tgr del Lazio, Mariella Anziano.

La serata di apertura e le premiazioni dell’11 ottobre saranno presentate da Anastasia  Vasilyeva e Simone Gallo. Durante le cinque giornate di Festival, si alterneranno le opere in concorso cinematografico e quelle finaliste per i libri Itff. 

Commenti
    Tags:
    filmterritoriotourcinema





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.