A- A+
Spettacoli
Glass Marcano, la prima direttrice d'orchestra nera in Francia
Glass Marcano (instagram)

Glass Marcano, dal Venezuela alla Francia

Dal Venezuela all'Opera di Tours, quella di Glass Marcano è stata e continua a essere una lunga ascesa. È diventata la prima direttrice d'orchestra nera in Francia, dalla sua partecipazione al concorso La Maestra questo autunno. Questo fine settimana era a Tours, come si legge su Le Figaro, a capo dell'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val, per un programma "Beethoven-Bizet" registrato senza pubblico secondo le misure disposte per la pandemia in corso. 

Notata su Internet, la giovane impressiona Claire Gibault, la direttrice dell'Orchestra Mozart di Parigi. L'ho scoperta nei video. Sono stata subita affascinata dalla sua energia e dal suo carisma, ha dichiarato l'organizzatrice del concorso. Ha quindi deciso di portare la sua giovane collega a Parigi a settembre, quando lo spazio aereo venezuelano è stato chiuso a causa della crisi sanitaria. L'ambasciata francese a Caracas è andata nei guai, gli ha offerto un visto e gli ha trovato un volo umanitario spagnolo per Madrid e l'Europa. Era la prima volta che volava fuori dal suo paese, ricorda Gibault. È una bellissima fiaba moderna.

Glass inizia a suonare a 8 anni... Oggi continua la sua ascesa

Glass ha iniziato a suonare il violino all'età di 8 anni, a partire dal curriculum El Sistema, che offre un metodo alternativo di apprendimento della musica, in parallelo con l'integrazione sociale per i giovani svantaggiati. Ha poi continuato a studiare legge, mentre dirigeva orchestre per bambini. La giovane donna è appena entrata a far parte del Conservatorio regionale di Parigi nella classe di sviluppo.

Commenti
    Tags:
    glass marcano





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.