Spettacoli
Glass Marcano, la prima direttrice d'orchestra nera in Francia

La 24enne venezuelana ha diretto l'ensemble Le Balcon a novembre e l'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val
Glass Marcano, dal Venezuela alla Francia
Dal Venezuela all'Opera di Tours, quella di Glass Marcano è stata e continua a essere una lunga ascesa. È diventata la prima direttrice d'orchestra nera in Francia, dalla sua partecipazione al concorso La Maestra questo autunno. Questo fine settimana era a Tours, come si legge su Le Figaro, a capo dell'Orchestra Sinfonica della Loira Centro-Val, per un programma "Beethoven-Bizet" registrato senza pubblico secondo le misure disposte per la pandemia in corso.
Notata su Internet, la giovane impressiona Claire Gibault, la direttrice dell'Orchestra Mozart di Parigi. L'ho scoperta nei video. Sono stata subita affascinata dalla sua energia e dal suo carisma, ha dichiarato l'organizzatrice del concorso. Ha quindi deciso di portare la sua giovane collega a Parigi a settembre, quando lo spazio aereo venezuelano è stato chiuso a causa della crisi sanitaria. L'ambasciata francese a Caracas è andata nei guai, gli ha offerto un visto e gli ha trovato un volo umanitario spagnolo per Madrid e l'Europa. Era la prima volta che volava fuori dal suo paese, ricorda Gibault. È una bellissima fiaba moderna.
Glass inizia a suonare a 8 anni... Oggi continua la sua ascesa
Glass ha iniziato a suonare il violino all'età di 8 anni, a partire dal curriculum El Sistema, che offre un metodo alternativo di apprendimento della musica, in parallelo con l'integrazione sociale per i giovani svantaggiati. Ha poi continuato a studiare legge, mentre dirigeva orchestre per bambini. La giovane donna è appena entrata a far parte del Conservatorio regionale di Parigi nella classe di sviluppo.