A- A+
Spettacoli
Marta Górnicka: quando si fa politica con lo spettacolo

Ormai non sanno più cosa inventare per contrastare il nazionalismo, come se in sé si trattasse di una cosa proibita o indecente. Ad esempio a Cividale, alla grande rassegna teatrale quest’anno, c’è uno spettacolo della polacca Marta Górnicka che sotto la specie dell’opera culturale è in realtà un modo di fare politica senza prendersene le responsabilità conseguenti. L’opera teatrale fa parte di un certo filone stantio che vuole mettere alla berlina i nazionalismi e il sovranismo ma che risulta, alla fine, solo irritante. Giovedì 5 luglio si apre il Mittelfest con “Hymn to Love”. Lavoro teatrale di parte, che promette luoghi comuni e metafore infantili con la presa in giro dei leader europei populisti. La regista polacca è ossessionata dal pericolo del binomio patria-famiglia con ammiccamenti scorretti ad un passato recente e cioè quello tra le due guerre mondiali. La Górnicka evoca nel suo antro fatto di pessimismo e paura i “demoni” e ne paventa un “risveglio” in Polonia, la sua patria (termine che la turba) e in Ungheria. Definisce il suo continente la “Grassa Madre Europa” e sciorina la tiritera del qualunquismo che ha portato all’attuale stato di cose.

E poi dice: “La Polonia e l’Ungheria sono state le apripista della deriva…Quasi l’80% dei polacchi approva quello che fa il governo in tema di immigrazione…”. Appunto signora Górnicka. Invece che produrre opere teatrali noiose si chieda il perché.

Tags:
marta górnickacividalehymn to love





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.