A- A+
Spettacoli
Il Grande Salto di Tirabassi-Memphis omaggia gli anni d'oro del cinema
Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi, protagonisti de Il Grande Salto al cinema

La rapina del secolo nel giorno sbagliato. Questa la tagline del film diretto da Giorgio Tirabassi e da lui interpretato assieme a Ricky Memphis, e che riassume alla perfezione il tragicomico dipanarsi degli eventi che vedono due ladri "sgarrupati", Rufetto (Tirabassi) e Nello (Memphis) che, dopo quattro anni di carcere per una rapina fallita, decidono di tentare per l'appunto il colpo che permetterà loro "il grande salto" nella vita.

Dosando alla perfezione risate e amare riflessioni sullo sventurato destino di due "dimenticati" che cercano il riscatto da una vita ostile, lo sguardo del regista  - che ha scritto il film assieme a Mattia Torre e Daniele Costantini - segue con occhio attento e puntuale le vicissitudini dei protagonisti assieme al coro di caratteri che li circonda, fra i quali Paola Tiziana Cruciani, Cristiano Di Pietra, Salvatore Striano, Mia Benedetta, Federica Carruba, Toscano Liz Solari, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, e la partecipazione straordinaria di Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Pasquale Petrolo alias Lillo.

Il film, uscito il 13 giugno nelle sale e distribuito da Medusa, strizza l'occhio ai registi italiani che hanno dipinto con maestria la precarietà di chi vive di espedienti (Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti ma anche lo stesso Federico Fellini in certe grottesche descrizioni dell'animo umano). Non fa sconti Tirabassi ai suoi due personaggi, non ha paura di mostrarne luci e ombre, evitando di compiere un'agiografia didascalica dei disadattati e insistendo invece con lo sguardo su una società crudele nella quale gli ultimi sono spesso condannati a restare gli ultimi per sempre. 

In conferenza stampa, Tirabassi ha sottolineato che "i due rapinatori di seconda fascia ultracinquantenni non hanno mai conosciuto il benessere e oscillano sulla soglia della povertà". Ma a differenza di saghe come Smetto Quando Voglio nelle quali è l'elemento comico a predominare sullo sfondo di denuncia sociale, qui è il tono amaro a prevalere andando "controcorrente". Un film del tutto "italiano" che fotografa alla perfezione i tanti vizi e le poche virtù di questo particolare periodo storico, senza scopiazzature dalle pellicole americane e che rivela per Giorgio Tirabassi, oltre alla bravura degli attori magistralmente calati nelle loro parti, un riuscitissimo "grande salto" da attore a regista.

Tags:
il grande saltogiorgio tirabassiricky memphistommaso martinelli





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.