A- A+
Spettacoli
L'Amica Geniale censurata, ma l'intensità della giovane attrice salva la scena

L'Amica Geniale, trionfo di ascolti per la terza settimana consecutiva, è stata censurata dalla Rai, precisamente in una scena del sesto episodio andato in onda ieri sera, dal titolo L'Isola.

La scena in questione vede, in vacanza a Ischia, la sedicenne Elena Greco (Lenù) subire la violenza di Donato Sarratore, padre di Nino, il ragazzo di cui è innamorata. Una sequenza piuttosto forte, trasmessa per intero sul canale statunitense HBO, e invece tagliata da Rai1.

Complici le sforbiciate qua e là, i telespettatori italiani hanno visto soltanto la telecamera indugiare sul volto sgomento e piangente di Lenù, interpretata magistralmente dalla giovane Margherita Mazzucco, la cui intensità e immedesimazione nel personaggio sono riuscite comunque a "salvare" la scena tanto da far risultare impercettibili i tagli. Tanto, paradossalmente, da rendere del tutto superflue le parti eliminate per pudore. 

Lo sguardo della giovane Margherita, quegli occhi resi vacui dalla violenza che sta subendo e che, paradossalmente, ritiene di aver innescato lei stessa, basta da solo a evocare l'orrore di uno stupro (di una minorenne da parte di un amico di famiglia, per giunta padre del proprio innamorato), a ennesima riprova che il casting de L'Amica Geniale è uno dei principali motivi del successo della serie diretta da Saverio Costanzo.

Un volto neorealista, quello di Margherita Mazzucco, così come quello di tutti i suoi colleghi attori e attrici che recitano nell'opera televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante. Un volto che, in sé e per sé, vale mille immagini, mille sequenze, mille scene, mille riprese, mille dialoghi.  

Un volto che è "puro cinema" come avrebbe detto Alfred Hitchcock. Puro cinema come quel capolavoro moderno che è L'Amica Geniale di Saverio Costanzo. 

Commenti
    Tags:
    l'amica genialecensurascena censurata l'amica genialesaverio costanzoelena grecolenùdonato sarratoreischia
    Loading...
    in evidenza
    Pronto il Ponte sullo stretto Così fanno prima ad arrivare...

    L'ironia del web

    Pronto il Ponte sullo stretto
    Così fanno prima ad arrivare...

    i più visti
    in vetrina
    California, vasto incendio a est di LA: 8000 persone evacuate

    California, vasto incendio a est di LA: 8000 persone evacuate


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche

    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.