A- A+
Spettacoli
Piersilvio Berlusconi: "Pio e Amedeo su Canale 5. Sogni? Fiorello, da noi è partito e speriamo torni"
Piersilvio Berlusconi

affaritaliani.it intervista Piersilvio Berlusconi

Mediaset ha presentato i suoi palinsesti, quali sono le tre grandi scommesse per la prossima stagione tv?
"Tu mi parli di palinsesti, la prima scommessa è portare a casa i risultati conseguiti quest'anno in azienda in termini di ascolti ed economici. Non dimentichiamo che noi siamo un editore che vive di pubblicità e che quindi dà tutta l'offerta a costo zero. Al di là di questa scommessa, le sfide sono molte....", spiega Piersilvio Berlusconi ad Affaritaliani.it.

Ci sono tante novità...
"Partiamo con 3 puntate speciali di Emigratis con Pio e Amedeo su Canale 5: una grande sfida, ma noi crediamo tantissimo in questi due ragazzi che hanno una grande vis comica e mettono tanta passione in quello che fanno. Ci sarà un nuovo prodotto di Piero Chiambretti con al centro i bambini - Talentissimo me - e un nuovo game reality realizzato da Fascino di Maria De Filippi, La Talpa che partirà la prossima primavera. E tantissimi titoli di fiction nuove nell'arco della prossima stagione. Le sfide sono tante. Diciamo che la nostra offerta sarà veramente ricca"

 

 


Presentando i palinsesti avete parlato di 'scommessa vinta' dei talk show di Rete 4 nella battaglia contro La7: Zona Bianca, Quarta Repubblica, Fuori dal Coro, Controcorrente, Dritto e Rovescio, Quarto Grado  / Le storie hanno portato il canale al 6% medio negli ascolti tv in questo 2022 (rilevazioni fino all'11 giugno, esclusa la settimana di Sanremo). Qual è stata la formula che vi ha portato a questo risultato?
"La cosa più importante è stato crederci e resistere all'inizio alle tante difficoltà perchè c'è voluto tempo per costruire abitudine su questi prodotti. Io devo dire che mi sono trovato di fronte alla scelta di dire 'Rete 4 diventerà non l'ultima delle reti generaliste, ma la prima delle tematiche o la dobbiamo rifondare'. Abbiamo deciso di rifondarla, la strada più giusta per differenziarsi era quella dell'attualità e della diretta. Così è stato e oggi Rete 4 è diventata il riferimento in termini di attualità. E' sempre 'accesa' e la cercano tutti"

palinsesti mediaset (3)Palinsesti Mediaset, la prima serata di Canale 5, Italia 1 e Rete 4Guarda la gallery

Ai palinsesti del 2019 di Portofino ti chiesi quale personaggio televisivo che vorresti a Mediaset e che non hai (Piersilvio indicò Fiorello, ndr). Oggi a chi pensi?
"La risposta è sempre più difficile, perché oggi chi fa veramente la differenza in video sono pochissimi personaggi. Con grande umiltà, ma anche tanto amore per la nostra squadra devo dire che la maggior parte è in Mediaset. E' difficile trovare chi vorrei, forse ti avevo risposto allora con un nome e ti dico lo stesso oggi... è un po' una fissa: Fiorello. Da noi è partito e speriamo che un giorno da noi ritorni"

palinsesti mediaset (5)Palinsesti Mediaset, le grandi fictionGuarda la gallery

Mediaset: direttore palinsesti, nel 2022 share +2,2%

Nei primi sei mesi del 2022 Mediaset e' "l'unico broadcaster a crescere nel campione d'ascolto piu' largo con un incremento del 2,2% share" e si attesta "leader in tutte le fasce d'età. E' una conferma del nostro lavoro, mentre la Rai e' andata sotto", spiega Marco Paolini, direttore generale palinsesti di Mediaset nel corso della presentazione. Sui Mondiali di calcio in Qatar che saranno trasmessi dalla Rai: "Si tratta di un mondiale depotenziato, non abbiamo timori". Le partite, spiega, termineranno entro la fascia della prima serata e dunque "non incideranno sulla programmazione del prime time".

Palinsesti Mediaset: tornano Zelig e Mai Dire Gol. Rinnovo di contratto per Barbara D'Urso. Tutte le novità e i grandi ritorni

Le Iene, "avrà un giorno fisso e andrà avanti da ottobre a giugno". Zelig torna con tre puntate evento in autunno. E si rivedrà un altro programma cult di Mediaset: 'Mai dire Gol': "Il lavoro è in atto, siamo convintissimi di volerlo fare, in prima serata su Canale 5, abbiamo parlato con la Gialappa’s, ci piacerebbe tantissimo che ci fosse il Mago Forest e poi vorremmo tutti i comici di allora perché è una celebrazione, e devo dire che le risposte finora sono tutte positive. Dovrebbe essere la prossima primavera. Tre o quattro puntate per l’evento di celebrazione, vediamo quello che succede", ha spiegato Piersilvio Berlusconi nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset. "Barbara d’Urso è stata rinnovata per la prossima stagione, farà Pomeriggio Cinque e sicuramente avrà degli altri programmi". Non ci sarà 'Tiki Taka': Mediaset andrà in gol con Pressing (la domenica e il lunedì) e con tante partite in diretta (dalla Champions League alla Coppa Italia, senza dimenticare la Supercoppa Italiana con il derby Milan-Inter). Fiction: "Per noi è una sfida durissima, ma i dati di ascolto sono in crescita", le parole di Piersilvio Berlusconi. Il direttore dei palinsesti, Marco Paolini, ha annunciato ‘Viola’ con Francesca Chillemi e Can Yaman. E poi le seconde stagioni di 'Fosca Innocenti', con Vanessa Incontrada, 'Luce dei tuoi occhi' con Anna Valle e Giuseppe Zeno, 'Buongiorno, mamma!' con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Senza dimenticare 'L'Anima gemella' con Daniele Liotti, 'La ragazza di Corleone' con Rosa Diletta Rossi e Fortunato Cerlino, 'Il Patriarca' con Claudio Amendola e un racconto biografico di Brigitte Bardot dal titolo 'Bardot'.

Mediaset, Piersilvio Berlusconi: "Italia1 né in attacco, né in difesa rispetto a Rai2"

"Italia1 in attacco o in difesa rispetto alle novità di Rai2? Né l'uno né l'altra, sebbene possa sembrare una risposta un po' democristiana. Io capisco che la Rai voglia provare a ringiovanire una delle sue reti, è quasi doveroso, ma è dura ragazzi. Avere il pubblico giovane che già ti segue è un conto ed è comunque tostissima tenerlo, riportare il pubblico distratto continuamente da tutti i device, non è facile, quindi una bella sfida, ma non siamo né in attacco né in difesa. Rai2 fa la sua programmazione, Italia 1 fa la sua", ha spiegato l'amministratore delegato di Meidaset Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti 2022-2023, rispondendo a una domanda della stampa dopo la visione di una delle slides che metteva a confronto Italia 1 e Rai2 mostrando risultati, all'11 giugno 2022, a favore del canale del Biscione. "Siamo contenti del nostro posizionamento - continua sempre in riferimento a Italia1 - e rimaniamo centratissimi nella visione dell'agenda setting dei giovani, anche molto grazie ai programmi che facciamo, tipo i reality, che tutti noi tendiamo a criticare, ma hanno una forza devastante. Facciamoli piacere perché sono uno specchio".

Palinsesti Mediaset: Striscia la Notizia parte con Luca Argentero e Alessandro Siani

Nel corso della presentazione alla stampa delle nuove stagioni tv Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha voluto sottolineare il valore di “Striscia la notizia” che ha appena concluso un’edizione con risultati d’ascolto più che ottimi e una centralità editoriale assoluta. «’Striscia’», ha detto ai giornalisti l’Amministratore delegato Mediaset, «è una macchina da guerra. Su quasi tutti gli altri canali ci sono giochi, giochi, giochi: l’unica cosa diversa che porta allegria con un livello di credibilità unico è ‘Striscia la Notizia’. Tanti complimenti ad Antonio Ricci e alla sua squadra: un pezzo della televisione italiana e un pezzo di Italia». Durante la serata, i massimi vertici Mediaset hanno anche anticipato ai giornalisti una novità assoluta: la coppia d’esordio della ripartenza boom di ‘Striscia” prevista martedì 27 settembre sarà composta da Luca Argentero e Alessandro Siani.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.