A- A+
Spettacoli
Rai1 dà lustro al servizio pubblico con Camilleri in prima serata senza spot
Andrea Camilleri, scrittore e autore de Il Commissario Montalbano

Uno spettacolo teatrale di Andrea Camilleri, Conversazione su Tiresia, in prima serata senza spot su Rai1. Teresa De Santis, direttrice della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, osa l'innimaginabile portando dopo decenni la prosa in prime time, un'idea che ha del rivoluzionario e dell'audace benché si stia parlando dello scrittore e sceneggiatore del campione di ascolti Montalbano.

E lo stesso Andrea Camilleri, nell'introduzione alla sua mirabile pièce che parte da un personaggio mitologico dai due sessi, Tiresia, ringrazia espressamente la Rai per la decisione di non interrompere il suo monologo con la pubblicità. Una scelta encomiabile e coraggiosa da parte dell'Ammiraglia e dei suoi vertici che va sottolineata e lodata. Mentre altrove si discute di iniquità e si viola cinicamente il senso del pudore, Rai1 ieri sera ha fatto servizio pubblico a caratteri cubitali. 

Fedele Confalonieri raccontò di persona a chi scrive questo articolo che, anni fa, nel 1997 quando Enzo Siciliano era presidente della Rai, siglò con lui un segreto "patto della bellezza" per trasmettere in prima serata una volta alla settimana dei programmi di eccellenza culturale sia su Rai1 sia su Canale 5. Iniziò Siciliano con la prima del Macbeth... ma gli ascolti bassi gli costarono il siluramento da parte della Rai targata Ulivo. 

Per una volta, invece, dopo aver assistito alla pregevole opera di Camilleri, tutta d'un fiato, senza interruzioni, senza sfregi, nel rispetto dell'autorevolezza di autore e spettacolo e alla quale ovviamente auguriamo tutto il successo televisivo possibile e in attesa di dati, occorre alla Rhett Butler di Via col Vento francamente infischiarsene degli ascolti alti o bassi, dell'Auditel, dei numeri, delle cifre, delle curve, e ringraziare Rai1 e Teresa De Santis di questo regalo e di questa scelta che, ci auguriamo, dia l'abbrivio a molti altri eventi mediatici analoghi.

Tags:
ascolti tvauditelmartedì 5 marzo 2019andrea camillericonversazione su tiresiarai1teresa de santiscommissario montalbao





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.