Rocco Siffredi nudo su Le Monde: la Francia si scandalizza. E... - Affaritaliani.it

Spettacoli

Rocco Siffredi nudo su Le Monde: la Francia si scandalizza. E...

Rocco Siffredi nudo scandalizza alcuni lettori di Le Monde e scoppia la polemica in Francia

Rocco Siffredi nudo scandalizza alcuni lettori di Le Monde. Il giornale francese ha scelto il re del porno come uomo copertina di un numero speciale dedicato al sesso: senza veli, coperto solo da un piccolo francobollo sul pube. Il titolo è tutto un programma: "Una lunga storia". Poi ecco il ritratto-intervista del corrispondente a Roma, Philippe Ridet, con una serie di foto ancora più esplicite. Alcune lettrici non hanno gradito e si sono lamentate con il Garante di Le Monde, minacciando di cancellare l'abbonamento e di non comprare più il giornale.

Il direttore Marie-Pierre Lannelongue nell'editoriale del numero in edicola ha spiegato. "Abbiamo pensato di chiedere al fotografo Matteo Montanari di mostrarci tutto Rocco. Tutto? Sì, tutto visto che Siffredi è dotato di uno 'strumento di lavoro' di dimensioni titaniche, che ne fanno un oggetto, un personaggio. Bisognava vederlo!".

Insomma, il giornale e la redazione rivendica di aver applicato una identica ricerca estetica e giornalistica applicata ad altri temi come la moda, gastronomia, design o sport.

Il Garante ha ammesso che la scelta di un giornale noto per temi 'alti' può aver spiazzato. Ma fu proprio il fondatore di Le Monde, Hubert Beuve-Méry, a dire che il magazine doveva essere "il partito del movimento", aperto alle nuove tendenze e alla società che cambia.