A- A+
Spettacoli
Sanremo 2018: i social chiedono a gran voce il Premio alla carriera a Milva

Sanremo 2018 sarà finalmente la sede in cui la mirabile Milva, diva eclettica che ha reso grande il nome della cultura italiana nel mondo, avrà il giusto riconoscimento a una carriera unica nel suo genere?

Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere della Legion d'Onore della Repubblica Francese, Croce al Merito di I Classe dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania e Ufficiale dell'Ordre des Arts e des Lettres, nel corso della sua lunghissima e fortunatissima storia professionale Milva ha saputo reinventarsi di continuo, passando da Brecht a Piazzolla, dal folk alla musica classica, dalla canzone alla televisione al cinema al teatro, lasciando costantemente un'impronta indelebile grazie al suo talento indiscusso e peculiare.

Oggi Milva è malata e vive lontana (ahinoi) dalle scene, ma la sua assenza è tangibile, così com'è tangibile l'assenza di un equo riconoscimento alla sua grandezza. Questo spirito e le richieste dei tantissimi ammiratori hanno spinto la sua fida e validissima assistente Edith Meier a fondare un anno fa un gruppo facebook dal titolo Premio alla Carriera per Milva. Lo stesso Cristiano Malgioglio è un fervente sostenitore del riconoscimento all'artista, come espresse nell'ottobre 2016 alla Vita in Diretta per poi ribadirlo pochi giorni fa sempre nello stesso programma. La testimonianza commossa dell'ottimo Malgioglio ha colpito nel segno facendo proseliti sui social network fino a diventare un fiume in piena. 

All Music Italia ha quindi lanciato su Twitter l'hashtag #PremioCarrieraMilva, auspicando che la richiesta a Claudio Baglioni di un imprescindibile tributo all'artista di Goro si concretizzi finalmente sul palco dell'Ariston. Può il Festival di Sanremo, dal quale Milva spiccò il volo tanti anni fa con Il Mare nel cassetto, negare un omaggio sacrosanto a una donna straordinaria amata e apprezzata in tutto il mondo, da Berlino a Tokyo passando per Buenos Aires, da Parigi ad Atene? Un rifiuto sarebbe un autentico sacrilegio. 

Tags:
sanremo 2018claudio baglionimilvacristiano malgiogliopremio alla carriera





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.