A- A+
Spettacoli
Sanremo 2022, ecco la lista dei partecipanti di Amadeus: big e generazione Z

Sanremo 2022, in gara Sangiovanni, Aka7even, Rkomi accanto a Ranieri, Zanicchi, Morandi e Rettore

Con l'annuncio dei 22 Big di Sanremo 2022, Amadeus prosegue la sua opera di aggiornamento della formula festivaliera, all'insegna della Generazione Z e dei grandi ritorni. Il cast è composto in gran parte da artisti giovani, beniamini dei millennials e campioni su Spotify, da Blanco in coppia con Mahmood ad Aka7even, da Sangiovanni a Rkomi. Un discorso a parte merita il ritorno, per il quarto anno consecutivo all'Ariston, di Achille Lauro, in grado di sfornare hit ma anche di garantire momenti di grande spettacolo e qualche polemica per le sue messe in scena all'insegna della dissacrazione e dell'eccesso. Torna anche Irama, costretto a partecipare solo in video lo scorso anno alla fase finale del festival a causa della quarantena, dopo un caso di positività nel suo staff.

Poi c'è il pop raffinato di Michele Bravi, il latin pop della spagnola Ana Mena (già regina delle classifiche italiane in coppia con Rocco Hunt), il cantautorato indie di Giovanni Truppi, il rap di Dargen D'Amico e quello di Highsnob in coppia con Hu. Ma il conduttore e direttore artistico fa delle concessioni anche al pubblico meno giovane, zoccolo duro dell'audience di Rai1, con il ritorno in gara di Massimo Ranieri (assente dalla gara dei Big dal 1997), di Iva Zanicchi (10 partecipazioni all'attivo, l'ultima nel 2009, e tre vittorie), di Gianni Morandi (a 50 anni dalla sua prima volta nel 1972 con 'Vado a lavorare') e di Donatella Rettore. Artisti pronti comunque a mettersi in gioco, se è vero che Morandi gareggerà probabilmente con un brano di Jovanotti (sperando in un bis del successo radiofonico de 'L'allegria' di questa estate) e la Rettore con la giovane artista romana Ditonellapiaga, all'anagrafe Margherita Carducci.

Sanremo 2022, dai grandi artisti alla generazione Z

Non mancano poi gli artisti che hanno fatto la storia del festival in anni più recenti, da Elisa (che venti anni fa, nel 2001, trionfò con 'Luce') ad Emma (vincitrice nel 2012), da Noemi a Fabrizio Moro (vincitore in coppia con Ermal Meta nel 2018), a Giusy Ferreri. Infine i gruppi, dal rock alternativo de Le Vibrazioni al pop sofisticato de La Rappresentante di Lista.

L'aggiornamento di Amadeus passa anche per l'eliminazione della categoria Nuove Proposte dal festival di febbraio: i due cantanti che vinceranno Sanremo Giovani il 15 dicembre, parteciperanno in gara con i Big al Teatro Ariston. E d'altronde sarebbe stato complicato creare una categoria di esordienti con un cast dei Big che, già nei primi 22 nomi annunciati stasera, pullula di artisti poco più che ventenni e idoli della generazione Z. 

Commenti
    Tags:
    amadeussanremo 2022sanremo 2022 programma





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.