A- A+
Spettacoli
Sky TG24, speciale sulle terre colpite dal terremoto nel Centro Italia

Arquata del Tronto, Norcia, Campotosto, Preci. Sono solo alcuni dei 138 comuni che due anni e mezzo fa furono colpiti dal sisma che sbriciolò parte dell’Appennino centrale. Ovunque il senso della rovina e la desolazione di luoghi che non esistono più. Ma a che punto è la ricostruzione? Dopo Amatrice, le telecamere di Sky TG24 tornano a raccontare i territori colpiti dal terremoto del 2016, mostrando quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare per dare una prospettiva di rinascita a quelle terre. Lo fa con lo speciale “Il Paese che non c’è”, in onda venerdì 29 marzo alle 09.30 su Sky TG24, all’interno di Sky TG24 Mattina, e disponibile su Sky On Demand.

Il reportage di Roberto Inciocchi tocca Umbria, Marche e Abruzzo e, attraverso le immagini e i racconti di amministratori locali e gente comune, mostra le ferite ancora aperte, il senso di abbandono ma anche la fierezza di chi quei borghi non li vuole abbandonare, combattendo contro mille difficoltà. Gli abitanti denunciano, con dolorosa consapevolezza, che molti luoghi non rinasceranno più, mentre altri attendono da troppo tempo i fondi per la ricostruzione. “Continuate a raccontare ciò che eravamo e ciò che vorremmo tornare a essere” è l’appello del sindaco di Arquata del Tronto. La cosiddetta ricostruzione pesante, ovvero quella di beni artistici, chiese, edifici pubblici e palazzi privati seriamente danneggiati è ancora ben lontana e in molti casi non è mai partita. Nel frattempo sono cambiati Governi e Commissari Straordinari: i cittadini si sentono traditi e continuano a chiedere un piano unico e condiviso per un futuro che non sia in bilico.

Sky TG24 prosegue così nell’impegno a tenere accesi i riflettori e l’attenzione su un territorio ancora duramente ferito e i suoi abitanti.

Commenti
    Tags:
    sky tg24terremoto nel centro italiaspeciale sky tg24
    in evidenza
    Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

    Sport

    Dazn spegne i rumors sulla Leotta
    E' confermata sulla Serie A. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes partnership con Phi Beach

    Mercedes partnership con Phi Beach


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.